Autore Redazione
martedì
25 Aprile 2023
05:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

25 Aprile: il programma delle celebrazioni per il 78° anniversario della Liberazione nei centri zona

25 Aprile: il programma delle celebrazioni per il 78° anniversario della Liberazione nei centri zona

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria le celebrazioni della giornata cominciano alle 8.30 al Cimitero Urbano Monumentale di Alessandria con la deposizione di una corona d’alloro nell’Atrio di ingresso alla lapide per i Caduti e sosta commemorativa al Sacrario dei Caduti per la Libertà. Alle 9, alla Cittadella di Alessandria, ci sarà la deposizione di una corona d’alloro alla lapide in ricordo dei Partigiani fucilati nella fortezza mentre alle 9.30, alla Cattedrale di San Pietro Apostolo, Piazza Giovanni XXIII, ci sarà la S, Messa officiata S.E. Mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria, in suffragio dei Partigiani caduti. A seguire il corteo, accompagnato dalla Banda Civica “Orchestra di Fiati G. Cantone” di Alessandria, si trasferirà prima a Palazzo Ghilini, sede della prefettura di Alessandria, poi nella Corte del Palazzo di Città di Alessandria, poi riprenderà per le vie del centro fino ai giardini pubblici di Corso Crimea, dove alle 11 ci sarò il picchetto d’onore e l’orazione ufficiale a cura di Alexander Höbel, storico, ricercatore presso l’Università Federico II di Napoli. Trovate il programma dettagliato e completo qui nel nostro articolo dedicato

Le Corone d’alloro nel corso della giornata verranno anche collocate presso il Monumento ai Caduti sia di Casalbagliano che di Cantalupo nonché presso la Lapide in ricordo di Luiz Lopes Dornelles, pilota del 1° Gruppo da Caccia della Forza Aerea Brasiliana in Italia, abbattuto il 26 aprile 1945 vicino all’attuale sede del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Alessandria.

A Casale Monferrato, il Comune insieme al Comitato Unitario Antifascista celebrerà la ricorrenza a partire dalle 10 con la S. Messa di suffragio presso la Chiesa di S. Paolo, in Via Mameli; a seguire, alle 10.30, si terrà la riunione delle Autorità in Municipio e alle 10.40 partirà il corteo Corteo per via Cavour, viale Piave, viale XIII Martiri, piazza d’Armi, Cittadella. Alle 11.00 si terrà il discorso celebrativo ufficiale in Cittadella: oratore sarà Ezio Montalenti. Una delegazione deporrà corone di alloro al Monumento ai Caduti ed al Sacrario del Cimitero Cattolico Urbano mentre nella fella frazione Casale Popolo verranno deposte corone al Monumento ai Caduti e al Cippo dei Caduti al Cimitero. Coccarde con i colori della Città e con il Tricolore saranno collocate anche sulle lapidi che ricordano i Caduti Casalesi nel Comprensorio ed a Valenza, Moncalvo e Felizzano. Fa parte delle celebrazioni per l’anniversario della Liberazione anche la mostra “Dalla Resistenza alla Costituzione”, percorso storico-didattico proposto da A.N.P.I. – Sezione di Casale Monferrato in collaborazione con il Comitato Antifascista di Casale Monferrato e con la Città di Casale Monferrato, evento inaugurato sabato 8 aprile nel torrione del Castello e aperto fino a mercoledì 26 aprile. In caso di maltempo, al termine della Messa, la celebrazione ufficiale avverrà nel Palazzo Municipale.

Anche a Valenza, l’Amministrazione comunale di Valenza e il Comitato Antifascista hanno organizzato una serie di iniziative per celebrare il 78° anniversario della Liberazione. Alle 9 la cittadinanza e le autorità si ritroveranno a Palazzo Pellizzari per la deposizione della corona sullo scalone. Alle 9.30 verrà celebrata la Santa Messa in Duomo, seguita alle 10.30 dal corteo che sfilerà lungo Corso Garibaldi e Viale Oliva per arrivare fino ai Giardini Don Minzoni. Qui verranno deposte delle corone al monumento ai caduti e alla lapide sulla facciata dell’edificio scolastico. Dopo il saluto del Sindaco e delle autorità, ci saranno delle letture degli studenti dell’Istituto “Benvenuto Cellini” e l’orazione ufficiale del professor Pierfrancesco Manca, storico e insegnante. In caso di maltempo la cerimonia di martedì 25 aprile si terrà nel salone consiliare di Palazzo Pellizzari.

Ad Acqui Terme le celebrazioni inizieranno alle 9.15 con la Santa Messa presso la Parrocchia di San Francesco. Alle 9.50 ci sarà il raduno in Corso Roma e alle 10 la partenza del Corteo per le vie della Città con sosta presso i monumenti e le lapidi commemorative dei Caduti della Resistenza. Alle 11.15, sotto i portici del Liceo Classico, ci sarà la Commemorazione alla quale interverranno il Sindaco di Acqui Terme, Danilo Rapetti, Barbara Elese, Presidente dell’A.N.P.I. di Acqui Terme, Alessandro Pollio Salimbeni, Vicepresidente A.N.P.I Nazionale.

Anche a Tortona, il Comune e ANPI organizzano la consueta manifestazione che inizierà alle 9 con la messa in Duomo; seguirà il corteo in corso Leoniero fino al ritrovo previsto per le 10.15 al monumento ai Partigiani con la deposizione della corona d’alloro e i canti degli allievi della Civica Accademia “Perosi”. La commemorazione vedrà gli interventi del Sindaco Federico Chiodi, del presidente ANPI Tortona Marco Balossino e del Presidente della Fondazione Cassa Risparmio di Tortona Pierluigi Rognoni; l’orazione ufficiale è affidata a Mariano Santaniello presidente ISRAL. Al termine si terrà la premiazione delle classi delle scuole partecipanti al concorso “La Costituzione oggi” con l’intervento dei componenti della giuria del premio Antonella Ferraris, Renato Balduzzi e Angelo Barco. Nel pomeriggio, alle 15, nel giardino delle scuole di Castellar Ponsano si terrà la deposizione della corona d’alloro in ricordo del giovane Bruno Prati ucciso alla Benedicta. In caso di maltempo, dopo la posa della corona d’alloro, la manifestazione si terrà presso il palazzo comunale.

A Novi Ligure, il programma delle celebrazioni inizia martedì mattina alle ore 8.30 allala Scuola Media G. Boccardo con la deposizione di una corona di alloro in omaggio ai Caduti della Tuara. Si prosegue alle 9 in via Garibaldi con l’omaggio al monumento ai Caduti della Divisione Acqui e alle 9.30 in piazza XX Settembre con l’omaggio all’ultimo Caduto della liberazione di Novi Ligure, M.A.V.M Mario P. Balustra. Alle 10 da piazza Dellepiane partirà il corteo, accompagnato dal Corpo Musicale “Romualdo Marenco”, che raggiungerà piazza Pascoli per gli interventi di commemorazione. Alle 10.30, dopo la deposizione di una corona di alloro ai Caduti della Resistenza, è previsto il saluto del Commissario Straordinario. L’orazione ufficiale sarà affidata a Graziella Gaballo, Presidente Anpi sezione di Novi Ligure. La manifestazione si chiuderà con la celebrazione della Messa al campo che inizierà alle 11.15. In caso di mal tempo i partecipanti si concentreranno direttamente in piazza Pascoli per la deposizione della corona di alloro e per gli interventi, mentre la S. Messa verrà celebrata presso la Parrocchia di S. Antonio di Viale Rimembranza.

Ovada il 25 aprile si comincia a celebrare alle 9.15 con il raduno in Piazza G Matteotti e la celebrazione della S. Messa presso la Cripta dei Caduti nel Cimitero Urbano. Alle 10.15 ci sarà un omaggio al monumento alla Resistenza in via Gramsci al monumento dei Caduti di tutte le guerre e alla lapide dei fucilati di piazza XX Settembre. Interverrà anche il Corpo Bandistico ‘Antonio Rebora” diretto da M° G.B. Olivieri. Alle 11.15 ci sarà la Cerimonia conclusiva presso il Teatro Comunale “Dino Crocco” con i saluti di Paolo Giuseppe Lantero, Sindaco di Ovada e della Sezione A.N.P.I. “Paolo Marchelli” di Ovada. L’orazione ufficiale sarà affidata all’onorevole Federico Fornaro.

 

 

Foto di Emma Fabbri su Unsplash

Condividi