25 Aprile 2023
05:25
25 aprile 2023: cosa fare in provincia di Alessandria
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria, martedì 25 aprile al quartiere Cristo torna la “Fiera di Primavera”. In via Carlo Alberto e lungo Corso Acqui, fino all’altezza dell’Unes, dalle 8 del mattino troverete un centinaio di stand e bancarelle con articoli vari. In occasione della “Fiera di Primavera” saranno aperti anche i negozi della via che proporranno sconti e promozioni. Ci saranno, ovviamente, punti ristoro e momenti musicali durante tutta la giornata.
Sempre ad Alessandria, al Museo della Gambarina, alle 17, si potrà assistere a “Canzoni resistenti”, con “I Suoni ribelli” e “I ragazzi del coro”: una raccolta di canzoni scritte e cantate “in mezzo agli avvenimenti” o subito dopo, a memoria ancora “calda”. L’ingresso è libero.
Ad Alessandria, il 25 aprile si può visitare anche il Borsalino Museum: il museo che celebra la storica maison di cappelli alessandrina sarà aperto dalle 10 alle 19. Ultimo ingresso alle 17.30.
Ancora ad Alessandria, ultimo giorno oggi per divertirsi al grande Luna Park di piazza Milite ignoto: potete approfittare ancora di questo martedì festivo per godere delle giostre e dell’intratterranno per grandi e piccini. Oltre alle consuete attrazioni non mancano ovviamente tante golose proposte culinarie.
A Casale Monferrato, questo martedì 25 aprile ci sarà l’apertura straordinaria della Chiesa di Santa Caterina. La chiesa sarà visitabile dalle 10 alle 18.30 con ingresso da piazza Castello. L’accesso è limitato alla sola zona di ingresso per la presenza dei ponteggi, l’accesso avverrà da via Trevigi fino al completamento dei lavori.
Sempre a Casale, nelle Sale Chagall del Castello di Casale Monferrato, si può visitare la prima stagione del Middle MonFest con una grande esposizione dedicata alla brillante personalità creativa di Maria Vittoria Backhaus, dai suoi esordi negli Anni Settanta al contemporaneo. L’esposizione, che sarà visitabile fino all’11 giugno 2023, mette al centro le una galleria caleidoscopica di immagini che raccontano più di quarant’anni di fotografia dove i reportage e i ritratti trovano spazio insieme a molti altri temi. La mostra rende omaggio alla mente estrosa e artistica di Maria Vittoria Backhaus, tutta dedicata al linguaggio della fotografia.
Di nuovo a Casale ultimo giorno per visitare la mostra “Dalla Resistenza alla Costituzione”, la mostra storico-didattica che si trova nel torrione del Castello. L’esposizione è proposta da A.N.P.I, sezione di Casale Monferrato in collaborazione con il Comitato Antifascista di Casale Monferrato e con la Città di Casale Monferrato ed è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
A Novi Ligure, questo 25 aprile, si svolgerà un’edizione straordinaria di Novantico, il mercatino mensile di antiquariato, modernariato e collezionismo dove potrete trovare tanti oggetti, mobili, abbigliamento, libri e molte altre occasioni di acquisto dal passato.
Ancora a Novi Ligure, ultima occasione per visitare al Museo dei Campionissimi la mostra “Nel nostro piatto”. L’esposizione è un percorso interattivo e multimediale di divulgazione scientifica sulle ricadute economiche, sociali, ambientali delle nostre scelte di cibo e dell’uso agricolo del territorio. Troverete 6 aree tematiche, 19 postazioni interattive e multimediali, 7 monitor tattili, una grande proiezione centrale, 18 capitoli e 80 giochi e attività. Il percorso è fruibile a ingresso libero.
A Rocchetta Ligure si può partecipare al “cammino della libertà”. La giornata inizierà alle 9 con il raduno e l’accoglienza in Piazza Regina Margherita, per poi partire alle 9.30 in direzione Rovello. Il rientro è previsto intorno alle 13.30 per il pranzo. Alle 15 co sarà la visita guidata al Museo della Resistenza e proiezione di filmati. Durante il cammino ci saranno soste per letture di brani e testimonianze sulla Resistenza a cura di Maurizio Carucci. Il cammino è a partecipazione libera, ed è consigliato abbigliamento da trekking. Per ulteriori informazioni il riferimento è Alba Biglieri 3281503252.
Ad Arquata Scrivia, nell’ambito delle commemorazioni del 25 aprile, si può visitare, nell’atrio del palazzo Comunale, un’inedita mostra con i quadri del pittore Beppe Ravazzi, Ulmo Merino, Partigiano e Comandante SIP nella Brigata Arzani, notevole figura di combattente. La mostra, messa a disposizione di tutti grazie alle figlie e ai nipoti di questo partigiano artista poliedrico, rimarrà aperta fino al 26 aprile, dalle 9 alle 18.
A Camagna Monferrato, l’appuntamento del 25 aprile è dedicato ai fiori, in particolare alle orchidee selvatiche, nell’ambito del Festival della Custodia di Orchidee Selvatiche. Il ritrovo è alle 16 al Parco Colombina “Mamma Lenti” Cabiati. Prevista la visita nei dintorni e lo spostamento finale alla Big Bench #119 dove ci sarà la firma di adesione dei nuovi custodi. A seguirà ci sarà una merenda sinoira.
A Voltaggio, in occasione della Festa della Liberazione e a sostegno del restauro del Crocifisso del Chiostro (sec. XVI), l’Associazione L’Arcangelo APS organizza una visita guidata alla Pinacoteca dei Cappuccini a Voltaggio, condotta dal Prof. Marcello Massone. Necessaria la prenotazione, i posti sono limitati. L’ingresso prevede un contributo di 5 euro a persona. La visita durerà 90 minuti circa.
A Castelnuovo Scrivia, questo 25 aprile, alle 14, si va “In bici…sui luoghi della libertà”. Partendo da Castelnuovo si ripercorreranno in bicicletta alcuni luoghi simbolo e le vicende storiche legate alla resistenza, passando per Viguzzolo e Pontecurone, dove le locali sezioni ANPI offriranno una bicchierata e la merenda partigiana. Al ritorno a palazzo Centurione avverrà la consegna a tutti i partecipanti di una breve narrazione delle vicende partigiane rivissute.
A Tortona oggi, nella piazza Gavino Lugano, nel centro storico, si potranno fare acquisti nel Mercato di vendita diretta della Fondazione Campagna Amica insieme ai produttori agricoli del territorio.
A Conzano, martedì 25 aprile, si potrà visitare “Dieci per Dieci”, la mostra temporanea allestita presso Villa Vidua con un’esposizione di opere inedite di Enrico Colombotto Rosso, in occasione dei dieci anni dalla scomparsa dell’artista. Oggi la mostra è aperta dalle 16 alle 19.
Anche a Ozzano Monferrato oggi ci sarà l’apertura straordinaria del Museo Micem: allestito presso il grande complesso industriale Cementificio Cementi Rossi, il Museo celebra Donne e Uomini che nel corso di poco più di un secolo hanno trasformato la vita, la cultura, la storia di un intero territorio. Oggi il museo si può visitare dalle 15 alle 18.
Foto di Dane Deaner su Unsplash