2 Novembre 2015
13:42
Controlli dei Carabinieri per Halloween: in 4 denunciati per guida in stato di ebbrezza
ALESSANDRIA – Controllo massiccio dei Carabinieri nella serata del 31 ottobre e nella notte del 01 novembre, in occasione della festa di Halloween. Il servizio è stato disposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Alessandria dopo gli ultimi eventi accaduti nel quartiere Cristo a inizio settimana dove erano stati esplosi numerosi colpi di arma da fuoco in via Norberto Rosa e in via Martiri della Benedicta. L’operazione, iniziata alle 20.00 del 31 ottobre è stata protratta per tutta la notte successiva. Nel complesso sono state impiegati 32 militari e 16 pattuglie. Duecentocinquantadue le persone identificate, molte delle quali pregiudicate e già ben conosciute dai militari. Fermati inoltre 106 veicoli e controllati 7 locali pubblici, quasi tutti nel quartiere Cristo. Nel corso del servizio sono state denunciate quattro persone, tre delle quali per guida in stato di ebbrezza e una per porto abusivo di oggetti atti ad offendere, mentre una è stata sanzionata perché alla guida in stato di ebbrezza.
Il primo denunciato è stato un cittadino italiano di 40 anni, pregiudicato e residente ad Alessandria, fermato ad Astuti dai militari di Solero alla guida dell’auto. La sua condotta a zig zag ha insospettito i militari che non hanno potuto effettuare l’alcoltest per il netto rifiuto dell’automobilista. L’uomo ha subito il ritiro della patente mentre l’auto è stata sequestrata per la successiva confisca.
Alle 04.30 circa i Carabinieri di Solero hanno fermato un’auto con targa bulgara condotta da un cittadino ucraino di 50 anni, pregiudicato e senza fissa dimora. Sull’auto i militari hanno trovato una mazza in legno di circa 90 centimetri e un coltello lungo 20 centimetri, tutti e due sequestrati. L’uomo è stato quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria per porto abusivo di oggetti atti ad offendere.
Sempre alle 04.30 una pattuglia della Radiomobile ha fermato un cittadino italiano di 23 anni, anche lui alla guida con troppo alcol nel sangue. In quanto neopatentato il giovane ha subito il ritiro della patente.
Non è sfuggita ai Carabinieri di Alessandria neanche la guida allegra di un cittadino italiano di 37 anni, sfrecciato con l’auto in Spalto Marengo alle 5. Il guidatore, sottoposto all’alcoltest ha evidenziato un valore di circa 2,20 g/l, ben oltre quattro volte il tasso massimo previsto per legge. Immediata la denuncia, il ritiro immediato della patente di guida e il sequestro del veicolo per la successiva confisca. Stessa sorte era capiata, in corso Acqui, a mezzanotte e mezza, a un cittadino albanese di 27 anni, residente ad Alessandria. L’uomo, alla guida di una potente auto, è stato sorpreso a zigzagare lungo la strada. L’etilometro ha certificato la presenza di 0,65 grammi per litro di alcol nel sangue.
Nel corso del servizio sono state elevate infine delle contravvenzioni al codice della strada per mancanza di copertura assicurativa, con conseguente sequestro del veicolo, e per avere omesso di eseguire la prevista revisione periodica.
Il controllo è stato operato dalla Compagnia dei Carabinieri di Alessandria con l’impiego delle pattuglie dell’Aliquota Radiomobile, del Nucleo Operativo con personale in borghese, delle Stazioni Alessandria Principale, Alessandria Cristo, Bosco Marengo, Castellazzo Bormida, Spinetta Marengo, San Salvatore Monferrato e Solero e con l’ausilio di personale giunto in rinforzo dalle Compagnie di Acqui Terme, Casale Monferrato e Tortona.