Autore Redazione
martedì
2 Maggio 2023
05:57
Condividi
Cronaca - Ovada

A Ovada una mostra sulla Costituzione nell’aula magna del Barletti

A Ovada una mostra sulla Costituzione nell’aula magna del Barletti

OVADA – Ovada, per celebrare il 75° anniversario della Costituzione, proporrà dal 4 al 13 maggio 2023, nell’aula magna dell’Istituto Superiore Carlo Barletti di Ovada, una mostra sulla carta fondamentale. L’idea nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, la scuola e la sezione cittadina dell’ANPI, “Paolo Marchelli”.

“Ubicare la mostra proprio nei locali scolastici è stata una scelta mirata – dichiarano l’assessore all’Istruzione Sabrina Caneva e il dirigente scolastico Felice Arlottala renderà più fruibile per tutti gli studenti e sarà uno strumento didattico importante per percorsi e progetti dedicati”.

La mostra è ricca d’immagini (fotografie, disegni, simboli) che affiancano il testo e si prestano ad un uso didattico, per coglierne il significato. Tanti gli esmepi che celebrano i simboli cittadini come l’aula della Camera dei Deputati che richiama la centralità del Parlamento nella nostra Costituzione, le bandiere che rievocano l’identità nazionale (tricolore con il simbolo della Repubblica), le autonomie locali (bandiera della Regione Piemonte e stemma del Comune di Ovada), l’integrazione europea (bandiera dell’Unione Europea), o i richiami nel logo della Repubblica italiana. Nell’ambito della prima sezione, una serie di pannelli analizza inoltre la partecipazione al voto per il referendum monarchia-repubblica e per l’elezione all’Assemblea Costituente (2 giugno 1946), con riferimento ai dati locali (regionali, provinciali e dell’Acquese) e alle storie personali dei deputati eletti. Anche questi elementi si prestano a un uso didattico, a una rielaborazione e commento da parte degli studenti.

La mostra è parte del progetto di formazione culturale e civile sulla Costituzione rivolto a cittadini, Comuni, scuole e associazioni, elaborato dall’Associazione Memoria Viva di Canelli, in collaborazione con l’Azione Cattolica regionale del Piemonte-Valle d’Aosta. Testi e grafica sono a cura di Vittorio Rapetti e Mauro Stroppiana.

L’inaugurazione si terrà giovedì 4 maggio, alle 10, nell’aula magna del Liceo Scientifico alla presenza del curatore prof. Vittorio Rapetti e dei docenti dell’Istituto Superiore Carlo Barletti.

Condividi