30 Aprile 2023
05:32
La domenica di Alessandria con i Bersaglieri: inaugurazione del monumento e sfilata
ALESSANDRIA – Secondo giorno di festa per Alessandria insieme ai bersaglieri, in occasione del raduno regionale. Oggi l’appuntamento entra nel vivo con l’inaugurazione del monumento in piazza Valfrè e il corteo per le vie del centro.
Il nuovo monumento dedicato ai Bersaglieri
La lunga giornata di abbraccio della città comincerà alle 9 in piazza Valfrè con il posizionamento della statua in bronzo del Bersagliere. Una installazione che racconta come Alessandria abbia avuto un unico legame storico con i Bersaglieri e la toponomastica della città. Il monumento ricorda infatti personaggi e l’episodio storico della Guerra di Crimea del 1855.
Nella nostra città infatti, il contingente piemontese di 18.000 uomini, di cui 2.500 bersaglieri, fu schierato nella Piazza d’armi ricavata sui terreni della Regione Orti (oggi campo d’aviazione della città), e, dopo aver ricevuto le bandiere di guerra dal Re Vittorio Emanuele II e da Camillo Benso conte di Cavour, si imbarcò a Genova per raggiungere la Crimea ad affiancare Francia e Inghilterra nella guerra contro la Russia.
Il buon esito della Guerra fece sottolineare il valore profuso dai Bersaglieri e ne aumentò la stima verso la Specialità militare voluta da Alessandro La Marmora (anno di costituzione 18 giugno 1836). Luoghi e personaggi sono: Corso Crimea Guerra di Crimea 1855; C.so Gen. Alfonso La Marmora Fratello di Alessandro La Marmora, è stato il comandante supremo della
spedizione del contingente di 18.000 soldati in Crimea; Via Gen. Ardingo Trotti Originario di Cassine Prov. di Alessandria assunse il comando della 2° Divisione alla morte per colera di Alessandro La Marmora; Caserma Valfré Gen. Leopoldo Valfrè di Bonzo comandante superiore di artiglieria in Crimea; Via Enrico Franchini Luogotenente Bersagliere Enrico Franchini originario di Alessandria.
La sfilata
Dopo l’inaugurazione del monumento partirà il lungo corteo dei Bersaglieri che sfilerà per le vie del centro di Alessandria. La sfilata svilupperà il tema della presenza militare dei Bersaglieri in 3 periodi storici:
il Risorgimento, con i Bersaglieri della Fanfara “Lavezzeri “di Asti in divisa d’epoca; la 1° Guerra Mondiale, con un plotone di Bersaglieri ciclisti con la Fanfara di Lonate Pozzolo; la 2° Guerra Mondiale, con Bersaglieri motociclisti della Guerra d’Africa con la Fanfara di Settimo. La Sfilata si concluderà con il Giro d’Onore della Piazza d’Armi per rivivere la cosiddetta “Corsa Reggimentale”.