Autore Redazione
venerdì
28 Aprile 2023
15:27
Condividi
Cronaca - Alessandria

Colpo di scena alla Fondazione CrAl: “astensione di massa” sul nuovo membro del consiglio proposto dal presidente

Colpo di scena alla Fondazione CrAl: “astensione di massa” sul nuovo membro del consiglio proposto dal presidente

AGGIORNAMENTO ORE 17.30: la reazione che filtra dal Comune di Alessandria rispetto a quanto avvenuto questo venerdì mattina alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. 

ALESSANDRIA – “Un’astensione di massa così non ha precedenti”. Il voto di questo venerdì mattina del consiglio generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha spiazzato il presidente Luciano Mariano. La nomina del nuovo membro proposto dallo stesso Mariano, Luigi Bonzano (amministratore delegato della BCube, realtà casalese leader nel campo della logistica, ndr) ha ricevuto infatti solo tre voti favorevoli, oltre a un voto contrario e ben sei astensioni. Bonzano avrebbe dovuto sostituire Cesare Rossini, arrivato al termine del suo mandato.

“Non era mai successo” ha aggiunto a Radio Gold il notaio Mariano “ora stiamo verificando cosa prevede lo statuto della Fondazione in una situazione del genere, ci confronteremo col Collegio Sindacale e valutiamo anche una eventuale richiesta di un parere al Ministero. Ripeto, un caso unico nella storia della Fondazione. Siamo rimasti spiazzati. Non me l’aspettavo, non avevo alcun sentore. Perché è successo? Non saprei, bisognerebbe chiedere a chi si è astenuto. Siamo una squadra di amici, magari avrebbero potuto farmi presente prima che c’era questa intenzione. Con alcuni mi ero confrontato su questo nome, una figura giovane, un imprenditore valido, di Casale, una zona che non è rappresentata nel consiglio. Ora aspetteremo tutti i pareri e poi valuteremo cosa fare”. 

Mariano ha poi risposto con una battuta alla domanda se questa astensione possa rappresentare una critica rispetto al suo operato da parte della maggioranza del consiglio: “Lo lascio giudicare a lei” ha glissato il notaio “diciamo che in questo caso sono io che mi astengo dal rispondere” ha concluso Mariano sorridendo.

Condividi