Autore Redazione
venerdì
28 Aprile 2023
19:29
Condividi
Cronaca - Ovada

A Carrega il 1° maggio corteo, pranzo e una “torta di pietre” sulla provinciale bloccata dalla frana

A Carrega il 1° maggio corteo, pranzo e una “torta di pietre” sulla provinciale bloccata dalla frana

CARREGA LIGURE – A Carrega Ligure lunedì 1° maggio si pranza ai lati della frana che da ormai un anno taglia la provinciale 147. Gli abitanti del comune alessandrino si raduneranno alle 11 del mattino davanti alla chiesa del paese e poi si muoveranno in corteo fino al punto della strada dove i massi franati la sera del 1° maggio di un anno fa hanno di fatto bloccato i collegamenti tra Carrega e il resto del Piemonte.

Ai due lati della frana si terrà poi il pranzo del 1° maggio e nel corso della giornata verrà costruita una “torta di pietra” con 365 massi, uno per ogni giorno trascorso dalla frana. Come ricordato dai promotori della protesta, senza questa importante arteria, chi vive o lavora a Carrega è costretto a fare molti chilometri in più per raggiungere gli altri centri piemontesi dove ci sono importanti servizi, tra cui quelli ospedalieri e i Capanne di Carrega, Carrega, Connio, Fontanachiusa e Magioncalda sono raggiungibili solo dalla Liguria.

Per partecipare ala “Pranzo sulla provinciale” è richiesta la prenotazione alla mail wisdom.erro@gmail.com mentre a valle dalla parte piemontese si pranzerà al sacco. Nel pomeriggio sono previsti canti e balli tradizionali e la composizione della “Torta di Pietra” che sarà cementata e rimarrà come “simbolo del troppo tempo trascorso e dei disagi sopportati dagli abitanti” e a cui verranno aggiunte altre pietre con i numeri progressivi per ogni ulteriore giorno di attesa fino al ripristino della strada.

Condividi