10 Maggio 2023
18:31
Vita e musica di Joni Mitchell nell’ultimo libro di Beppe Giuliano Monighini. Venerdì la presentazione a Carpeneto
ALESSANDRIA – È scritta dall’alessandrino Beppe Giuliano Monighini la prima biografia italiana della grande cantautrice canadese Joni Mitchell. Il libro è “un atto d’amore” verso una artista che ha composto musica “straordinaria” e una donna dalle “mille sfaccettature come un diamante” che Monighini racconta anche attraverso una intervista esclusiva a Carlo Massarini. Il libro “Miss Joni Mitchell. Vita e musica di una grande artista” (Arcana Edizioni) è una biografia non autorizzata dove non ci sono, però, “quelle supposizioni ridicole e i pettegolezzi” che l’artista ha invece ritrovato in tutti gli altri libri scritti su di lei e che mancavano di “magia”.
“Comparata sovente con Dylan o Leonard Cohen, Joni Mitchell ha conquistato nel tempo molti cuori: con la musica, con il coraggio di scelte mai facili, in una vita di certo non banale tra successi, delusioni, arte, sempre con una straordinaria capacità di superare i (tanti) momenti difficili”.
La biografia di Beppe Giuliano Monighini cerca di capire come gli artisti della musica che ancora negli anni Settanta si definiva “giovane” hanno influenzato generazioni di ragazze e ragazzi, poi donne e uomini, inevitabilmente crescendo e invecchiando con noi.
Beppe Giuliano Monighini, alessandrino, scrive soprattutto di sport e di musica, sue grandi passioni. Ha pubblicato nel 2021 con Ultra ‘L’estate della gioia e del terrore. I Giochi di Monaco e il 1972’. Ha inoltre scritto il romanzo ‘Correndo a vuoto’ (2019), ed è coautore di ‘Portabandiere. Storie di donne a cinque cerchi’.
Venerdì 12 maggio 2023, Beppe Giuliano Monighini ne parlerà nel salone Soms di Carpeneto, all’interno della rassegna “Cinque libri in collina“. Alle 21.15 l’autore svelerà al pubblico come è nata l’idea del suo libro. Ad affiancarlo Silvia Robutti che invece presenterà il suo libro Aliénor.