5 Novembre 2015
04:00
Venerdì Alessandria ricorda l’alluvione di 21 anni fa [VIDEO]
ALESSANDRIA – Venerdì ricorrerà il 21′ anniversario dall’alluvione che colpì Alessandria, il 6 novembre del 1994. Diverse le iniziative programmate in città. Alle 9 sarà inaugurata la Scuola dell’Infanzia “Piero Gobetti” di corso Monferrato 8, dopo alcune opere di restauro edile.
Alle 10.15 sarà proiettato il video “Rising. I volti dell’alluvione” di Alessandro Gavazza nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” in spalto Borgoglio 49. Si tratta di un significativo evento di sensibilizzazione degli studenti sui tragici eventi dell’alluvione del 1994, promosso dal Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria, in collaborazione con l’associazione “Cultura Viva” e il patrocinio di Città di Alessandria e di Provincia di Alessandria. L’evento si inserisce nell’ambito del 3° anno del corso di formazione “I più fragili tra i più deboli. Il diritto di avere diritti”: un progetto dell’associazione culturale APS “Amici ed ex allievi Liceo Scientifico Galileo Galilei” di Alessandria.
Di seguito il trailer di “Rising. I volti dell’alluvione”
Il documentario racconta di quattro storie, di quattro persone che hanno saputo raccontare la tragedia,personale e collettiva attraverso un unico strumento: una telecamera. Roberto Albertazzi filmando l’avanzata delle acque dalla finestra di casa propria, mentre moglie e figlioletto di pochi mesi erano pietrificati dalla paura. Emilio Colli facendo da staffetta tra il mondo “normale” e quello alluvionato con la telecamera cercando di portare conforto e documentando ciò che vedeva. Dino Crocco raccontando al mondo cosa stava succedendo,sporcandosi di fango in prima persona con la sua troupe della televisione locale di Alessandria. Lui era l’unico professionista delle nostre quattro storie. Infine Roberto Nani,professore di scuola media che ha saputo insegnare ai ragazzi cosa fosse successo quel fatidico giorno di Novembre del 1994. E c’è un video inedito a testimoniarlo. Quattro persone “normali” ,quattro “eroi” che hanno saputo distinguersi,non i soli,i un momento drammatico e difficile.
Il documentario sarà disponibile per la visione gratuitamente sul canale youtube (CLICCA QUI)dell’autore a partire dalle ore 12 del 6 novembre 2015 Alle 12 sarà deposta, alla presenza delle Autorità cittadine, una corona d’alloro davanti al Monumento alle Vittime dell’Alluvione al Parco Carrà di viale Milite Ignoto. Alle 12.30 infine, nella chiesa di San Michele, in via Remotti, saranno deposti alcuni fiori, alla presenza delle Autorità cittadine, davanti la Targa in memoria delle Vittime dell’Alluvione.