Autore Redazione
mercoledì
17 Maggio 2023
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Manca personale”: venerdì sciopero dei dipendenti dell’Ufficio Monopoli

“Manca personale”: venerdì sciopero dei dipendenti dell’Ufficio Monopoli

PIEMONTE – Venerdì 19 maggio sciopero e presidio a Torino per i dipendenti dell’Ufficio Monopoli di Piemonte e Valle d’Aosta. Come sottolineato da Cisl Piemonte, la sessantina di addetti non rivendica aumenti di stipendio o scatti di carriera ma chiede assunzioni che possano tamponare la carenza di personale arrivata ormai a livelli “intollerabili”. Negli ultimi anni l’organico è stato praticamente dimezzato ma il carico di lavoro è rimasto lo stesso, se non addirittura aumentato per raggiungere gli obiettivi a cui l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è chiamata a far fronte.

La dirigenza, informata da tempo e chiamata anche a un tentativo di conciliazione in sede prefettizia, con risultato negativo, non ha dato e continua a non dare risposte adeguate e consone alla gravissima situazione” ha sottolineato nella nota Cisl Piemonte.

Gli effetti negativi del blocco del turn over e di una incongrua spending review hanno svuotato gli Uffici dei Monopoli piemontesi e valdostani, senza che siano state acquisite nuove risorse e senza nemmeno la possibilità di trasmettere a nuovo personale la professionalità acquisita negli anni.

Anche i concorsi per nuovo personale, terminati nel 2022, non hanno migliorato la situazione e si teme fortemente che anche i concorsi in itinere (il cui completamento avverrà non prima di fine anno) non riusciranno a colmare i vuoti degli uffici” aggiunge la nota del sindacato.

Da qui la decisione di proclamare lo sciopero e chiamare a raccolta i lavoratori per un presidio nel cortile della Direzione dei Monopoli, in corso Sebastopoli 1, a Torino.

 

Condividi