Autore Redazione
giovedì
18 Maggio 2023
17:43
Condividi
Cronaca - Alessandria

I numeri della Stralessandria 2023: “Bilancio totalmente positivo”

I numeri della Stralessandria 2023: “Bilancio totalmente positivo”

ALESSANDRIA – È tempo di bilanci per la Stralessandria che ora guarda già al 2024 dopo un’edizione positiva nonostante il maltempo abbia segnato il giorno della corsa. In tutto sono state vendute 4000 maglie e sono stati 200 i competitivi iscritti con 36 gruppi di partecipanti, 2000 brick della centrale del latte di Alessandria e Asti consegnati, e 120 strumenti dell’orchestra di fiati dell’IIS U. Eco e delle scuole medie della provincia presenti. Il risultato finale è stato “totalmente positivo, grazie ai nostri partners e tutti coloro che hanno preso parte all’evento“, spiegano i componenti di Ics Ets.

Ringraziamo Egato6 per il supporto nella formazione dei volontari e per il sostegno concreto ai nostri progetti. Fuga di sapori che nonostante le difficoltà e le avverse condizioni meteo ha letteralmente sfamato tutta la piazza. L’Istituto d’Istruzione Superiore Umberto Eco che con i suoi giovani e volenterosi artisti dell’orchestra di fiati ha alleggerito gli animi dei presenti e ha reso possibile la corsa con i suoi volontari in PCTO. Avrebbero voluto fare altro, come cantare per dedicare un momento a JEAN Franco Formiga e danzare, ma non è stato possibile.   La nostra Denise Bistolfi che anche quest’anno ha dimostrato con il suo stile come una collaborazione può essere capace di valorizzare le diversità realizzando un logo che è stato capace di parlare a tutti dei progetti di ICS Ets. L’atletica Alessandria che con il suo supporto ha reso possibile la corsa competitiva con molti atleti temerari. Un supporto notevole ci è pervenuto dai nostri sponsor, sostenitori vecchi e nuovi: Guala Clousures Group, Guala Fondazione Social, Guazzotti Energia, Inertek, l’Ufficio consulenti finanziari di Banca Mediolanum, Segnaletica Alessandrina. Il nostro fornitore di serigrafia Walter Rossi de Il Particolare, che c’è sempre, per tutti a qualsiasi ora e che non ci ha mai lasciato con una richiesta in sospeso. I tanti esercizi commerciali che ci hanno supportato e fornito i premi della corsa competitiva, oltre ai nostri media partner Radio Gold e Il Piccolo“.

Gli altri numeri della Stralessandria

Le 1000 fondamentali bottigliette d’acqua offerte dagli amici di AIAS, 5 giorni di banchetti sotto i portici del Comune di Alessandria con un orario no stop, i tanti cassonetti, wc chimici e fontanelle messi a disposizione da Amag ambiente e Amag reti idriche, i 6 punti di iscrizione in diverse zone della città, un’unica sede ICS Ets in via Dossena 27, 4 weekend di banchetti in piazzetta della Lega Lombarda sostenuti dai nostri volontari di ICS Ets, 4 eventi pre-StrAlessandria (La Grattarola, il Koela, Il Fanciot, Il Moderno), 6 appuntamenti in diretta su RadioGold e i tantissimi articoli di accompagnamento de Il Piccolo, 1 inserto speciale di 8 pagine interamente dedicato all’evento solidale, i nostri 3 Partners fondamentali, 160 volontari in PCTO e 10 ore di presenza in Piazza della Libertà nonostante la pioggia e il cielo avverso, i 9 stand della Piazza solidale che con la loro presenza hanno palesato le tante anime del terzo settore e del Welfare della Citta di Alessandria, i tanti partecipanti temerari alla non competitiva, le 6 persone che si sono lamentate (ogni lamentela per noi è preziosa per migliorare: Partiremo da queste osservazioni!) e tutti coloro che ci hanno sostenuto, accompagnato e  si sono divertiti con noi fino alla fine con la musica, i balli Folk e la voglia di stare insieme.

Tre enti di soccorso e supporto: la Croce Rossa Alessandria, la Croce Verde Alessandria e Castellazzo Soccorso, che hanno reso possibile questo evento e che insieme alla Protezione Civile e alla Polizia Municipale di Alessandria ci hanno aiutato a garantire la sicurezza e la buona riuscita dell’evento solidale.

Si ringrazia il co-organizzatore che è il Comune della Città di Alessandria, prendiamo atto della comunicazione del Sindaco Giorgio Abonante, che ci era già stata preannunciata, e lo consideriamo come un primo passo verso una più completa e concertata organizzazione per l’edizione 2024 della StrAlessandria.

Infine, ci teniamo a sottolineare che il 2023 – grazie all’edizione della StrAlessandria – sarà l’anno in cui verranno iniziati i lavori per ristrutturare la scuola di Mitawa a Lichinga in Mozambico. Scuola che, a lavori ultimati, sarà dedicata a Jean Franco Formiga, un nostro volontario e un ragazzo che vogliamo ricordare con il sorriso.

Condividi