27 Maggio 2023
05:30
“Tutta Alessandria è colore, dignità, libertà”. Oggi è il giorno di AlPride 2023
ALESSANDRIA – Alessandria è pronta per il Pride. Anche la facciata rossa del Comune si è colorata di tante altre sfumature con lo striscione della manifestazione a sostegno dei diritti Lgbtqia+ che quest’anno racchiude nello slogan e nel simbolo, un papavero rosso, anche il forte messaggio politico dell’evento: “AlPride è antifascista”.
Il ritrovo è fissato alle 16 in corso Crimea, vicino ai giardini della stazione, dove alle 17 partirà il lungo corteo. Rispetto all’edizione 2022 il percorso sarà più lungo. I partecipanti attraverseranno anche spalto Rovereto per poi girare in viale Milite Ignoto. Il Pride terminerà poi al Parco Carrà, con momenti di dibattito e musica. Cinque i carri: quello dell’associazione Tessere le Identità, della cooperativa Il Gabbiano, dalla Casa di Quartiere, di Non Una di Meno e dei sindacati Cgil e Uil.
Seguite dalla 17 la nostra diretta su RadioGold, sul’App Radio Gold Official News, sulla Web Tv e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e TikTok.
ALESSANDRIA – La città di Alessandria si appresta a vivere un nuovo pride: è infatti ormai tutto pronto per la terza edizione di Alessandria Pride, il cui ritrovo è previsto oggi a partire dalle 16 in corso Crimea.
Alle 17 scatterà il corteo. Cinque i carri, allestiti dall’associazione Tessere le Identità, dalla cooperativa Il Gabbiano, dalla Casa di Quartiere, dal collettivo Non Una di Meno e dai sindacati Cgil e Uil. Il lungo serpentone colorato si snoderà poi per corso Roma, piazzetta della Lega, via Milano, corso Monferrato, spalto Rovereto, spalto Marengo, viale Milite Ignoto sino al parco Carrà. Anche quest’anno la madrina del Pride sarà Vera Aloe. Al termine, intorno alle 20.30, al parco Carrà scatterà un confronto e dibattito tra i rappresentanti delle tante associazioni che hanno organizzato questo appuntamento. Alla Ristorazione Sociale, inoltre, sarà possibile rifocillarsi e ascoltare tanta musica con diversi artisti locali: Victor Bomì, Torchio, Ave Quasàr e Andrea Bertolini Aka Antenna. Sarà presente anche Taroqueer by Guen, una ragazza valenzana specialista in tarocchi.
Stefania Cartasegna, presidente di Tessere Le Identità, ha raccontato i dettagli dell’evento ai microfoni di Radio Gold. Anche quest’anno Radio Gold sarà presente per farvi vivere tutto l’evento. A partire dalle 17, infatti, vi racconteremo in diretta ogni dettaglio del festoso corteo arcobaleno attraverso interviste, contributi e interventi dedicati che facciano comprendere e assaporare lo spirito di inclusività che caratterizza l’evento: un grande momento di festa e riflessione per tutta la città, per ribadire la necessità di contrastare tutte le discriminazioni.
Potete seguire l’appuntamento con il Pride in diretta radiofonica o sulla nostra web tv tramite il sito Radiogold.it o la nostra app Radio Gold Official News. Il pride ovviamente vivrà anche sui nostri social: seguite i nostri canali Facebook e Instagram per trovare tanti altri contenuti esclusivi e respirare l’aria arcobaleno dell’evento.