Autore Redazione
lunedì
29 Maggio 2023
11:07
Condividi
Cronaca - Alessandria

Le aziende tra i banchi del Vinci-Nervi-Fermi: nuova iniziativa per la ricerca attiva del lavoro

Le aziende tra i banchi del Vinci-Nervi-Fermi: nuova iniziativa per la ricerca attiva del lavoro

ALESSANDRIA – Lo scorso 18 maggio nell’Aula Magna “Lenti” del Plesso Fermi le classi IV e V del corso Meccatronica hanno avuto la possibilità di compiere un ulteriore passo verso il mondo del lavoro con un incontro di alto livello formativo. Protagonisti, insieme agli studenti, l’agenzia per il lavoro GI Group e l’azienda Terreal, gruppo industriale internazionale leader nel settore della terracotta con stabilimenti dislocati nel mondo; uno di questi proprio a Valenza Po.

Il Responsabile del Personale e il Direttore di stabilimento Terreal di Valenza hanno illustrato ai ragazzi la loro realtà aziendale, spiegando come è organizzata la produzione e quali sono le figure lavorative che ricercano e che sono disposte a formare e far crescere professionalmente. Un’opportunità concreta per chi a breve si affaccerà nel mondo del lavoro.
Nel corso dell’incontro è stato presentato anche un interessante progetto che, nel prossimo anno scolastico, interesserà le classi III e IV: le school Academy organizzate da GI Group; laboratori formativi, totalmente gratuiti, svolti in orario scolastico ed extrascolastico per potenziare le specifiche competenze tecniche e rafforzare la consapevolezza sulle sigenze concrete del mnìondo del lavoro: un assaggio del mondo del lavoro.

L’incontro è solo uno dei tanti organizzati dai referenti PCTO dell’Istituto; I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento sono progetti di carattere curricolare, che permettono agli studenti di integrare la tradizionale formazione d’aula con periodi formativi presso imprese o enti privati o pubblici convenzionati, ma anche nei laboratori della scuola o in ambienti di simulazione. Fondamentale è, quindi, la collaborazione con le aziende del territorio ma anche con realtà specializzate nel recruiting. L’intento è fornire ai giovani gli spunti necessari per inserirsi nel mercato professionale, aiutandoli a orientarsi rispetto ai possibili sbocchi occupazionali. Si consolida sempre più il ponte tra scuola e lavoro che il Vinci Nervi fermi cerca di creare per i propri studenti potenziando con iniziative come questa l’offerta formativa.

Condividi