Autore Redazione
martedì
6 Giugno 2023
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Carabinieri: nell’ultimo anno perseguito l’87% dei reati commessi in provincia. Quasi la metà sono furti

Carabinieri: nell’ultimo anno perseguito l’87% dei reati commessi in provincia. Quasi la metà sono furti

ALESSANDRIA – I furti continuano ad essere il reato più commesso in provincia di Alessandria. Il dato emerge dal bilancio dell’ultimo anno di attività dei Carabinieri del Comando provinciale, tracciato dal Colonnello Massimiliano Rocco in occasione della cerimonia per i 209 anni dell’Arma.

I Carabinieri dell’Alessandrino lo scorso anno hanno perseguito complessivamente l’87% dei reati denunciati e nel 41% dei casi si è trattato proprio di furti.

Stabile il dato relativo ai colpi messi a segno nelle abitazioni dei cittadini, i Carabinieri del Comando provinciale hanno invece registrato un incremento del 7% dei furti a danno di esercizi commerciali o su auto in sosta.
Particolare attenzione è stata rivolta ai “furti con destrezza” tipologia in cui rientrano anche quelli commessi nei confronti delle persone anziane che l’Arma, anche nell’ultimo anno, ha continuato a informare e sensibilizzare con frequenti incontri organizzati in sinergia con le amministrazioni comunali.

Tra i dati del bilancio dei Carabinieri anche l’aumento di truffe e frodi informatiche, reati per cui si registra però anche un incremento di autori individuati e denunciati.

 

Condividi