8 Giugno 2023
05:00
Una nuova PET per l’Azienda Ospedaliera di Alessandria
ALESSANDRIA – Verrà ufficialmente inaugurato il prossimo 16 giugno il tomografo digitale di ultima generazione dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. La nuova strumentazione permetterà alla Medicina Nucleare, e in generale all’Ospedale, di migliorare la qualità delle prestazioni erogate ai cittadini che quotidianamente si rivolgono alla struttura, in particolare per effettuare l’esame PET (Tomografia a emissione di positroni), utile principalmente per diagnosticare tumori, comprenderne lo stato di avanzamento, verificare l’efficacia delle cure in corso e individuare il punto migliore per un’eventuale biopsia.
Il tomografo digitale di ultima generazione consente di rilevare anche le lesioni più piccole grazie a una maggiore risoluzione spaziale e permette di acquisire più velocemente le immagini. La nuova strumentazione è inoltre più sicura per i pazienti perché richiede una dose minore di radiofarmaco.
Il tomografo sarà a disposizione della Medicina Nucleare, diretta da Alfredo Muni, l’unica struttura delle province di Alessandria e Asti che eroga servizi sia di tipo diagnostico che terapeutico. Si articola infatti in Medicina Nucleare Convenzionale (con due gamma camera a doppia testa, una delle quali dotata di tecnologia SPECT/TC), Centro PET e Terapia Radiometabolica (con due camere singole per ricoveri in regime di degenza protetta).
In occasione della presentazione ufficiale del nuovo tomografo verranno illustrati nel dettaglio tutti i lavori svolti per smantellare il precedente macchinario, che era in funzione dal 2009, e installare il nuovo Siemens Biograph Vision 450. Un intervento da oltre 2 milioni 200 mila euro, hanno sottolineato dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria, reso possibile grazie ai fondi del PNRR.