12 Giugno 2023
07:07
La Croce Verde a Roma per ricordare i volontari scomparsi
ALESSANDRIA – Domenica 11 giugno 2023, un po’ di Alessandria ha raggiunto Roma dove oltre 50 volontari della Croce Verde di Alessandria hanno partecipato alla santa messa che si è svolta nelle grotte vaticane a Roma.
Un appuntamento tradizionale caratterizzato da un momento di preghiera insieme al Cardinale Giuseppe Versaldi e a Monsignor Carlo Soldateschi. I due religiosi hanno accolto calorosamente i volontari in Città del Vaticano. Il Cardinale Versaldi è stato vescovo di Alessandria, nominato Cardinale da Papa Benedetto XI nel 2012. Monsignor Soldateschi invece fu ordinato sacerdote ad Alessandria nel 2000.
L’affetto, la memoria e la vicinanza alla città di Alessandria da parte di Versaldi e Soldateschi è ancora vivo e, durante la messa, officiata da Versaldi, c’è stato anche un momento di raccoglimento per tutti i soci della Croce verde scomparsi. Il Cardinale ha ricordato l’importanza del servizio svolto dal volontariato del sodalizio alessandrino che risale al 1911. Nell’omelia Versaldi ha anche evidenziato come l’attività verso i più deboli sia l’espressione cristiana di uno sforzo gratuito per rispondere alla domanda di aiuto.
Dopo la Santa Messa lo stesso cardinale Versaldi ha accompagnato i partecipanti ad una visita guidata per la cattedrale di San Pietro e nei giardini vaticani. Un momento conviviale che ha rafforzato l’unione di intenti nel segno della solidarietà.