Autore Redazione
lunedì
12 Giugno 2023
11:59
Condividi
Cronaca - Piemonte

Scintille e Oltre il sipario aprono AstiTeatro

Il concorso teatrale Scintille nei cortili storici di Asti e le visite guidate teatralizzate al Teatro Alfieri anticipano la quaranticinquesima edizione del Festival teatrale astigiano
Scintille e Oltre il sipario aprono AstiTeatro

ASTI – Dal 22 giugno al 2 luglio torna  AstiTeatro, lo storico Festival di teatro nazionale e internazionale giunto alla quarantacinquesima edizione, e, come ogni anno, sarà preceduto da vari eventi introduttivi.  AstiTeatro vanta una delle storie più lunghe di presenza continuativa del panorama italiano ed è organizzato dal Comune di Asti, con la collaborazione della Rete PATRIC e il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CrAsti, Banca di Asti, MIBACT, e in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Maggiore sostenitore è la Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Da sempre dedicato al teatro contemporaneo, quest’anno il Festival, diretto da Mario Nosengo, sarà guidato dal tema del Femminile, con un focus sui personaggi femminili nelle loro molteplici forme.

AstiTeatro è preceduto da Scintille, il concorso rivolto a compagnie teatrali professionali under 35 finalizzato alla produzione di uno spettacolo da promuovere sul territorio nazionale. Il concorso, giunto alla tredicesima edizione, è promosso e realizzato dal Festival AstiTeatro in collaborazione con Tieffe Teatro Milano e la Fondazione Piemonte dal Vivo. Si svolgerà il 17 e 18 giugno ad Asti, nei cortili dei Palazzi storici, e il 18 e 19 giugno a Milano al Teatro Menotti. Le otto compagnie presenteranno un assaggio di 20 minuti del proprio spettacolo, replicato per tre volte. Il progetto vincitore, scelto dal pubblico e da una giuria di operatori teatrali, riceverà un contributo di 8 mila euro e la possibilità di rappresentare lo spettacolo finito nelle stagioni teatrali 2023/2024 di Asti e del Teatro Menotti di Milano. La partecipazione di Piemonte dal Vivo al progetto si svilupperà attraverso la promozione e la programmazione di una recita dello spettacolo vincitore sul territorio piemontese.

In occasione di AstiTeatro il Comune di Asti – Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Teatro degli Acerbi propone la visita guidata nel Teatro Alfieri, storico teatro all’italiana inaugurato nel 1860 e che da allora ha ospitato i più importanti nomi della prosa, della lirica, del balletto, artisti e spettacoli di fama nazionale ed internazionale. Martedì 20 e mercoledì 21 giugno alle 18 e alle 21, si terranno le visite guidate al Teatro Alfieri in compagnia di Artisti con il titolo “Oltre il sipario” e la drammaturgia di Patrizia Camatel. Massimo Barbero e Chiara Buratti guideranno piccoli gruppi di ospiti  alla scoperta dell’edificio teatrale, anche nelle aree di norma interdette al pubblico. Si visiteranno il palcoscenico, dove si scopre il “dietro le quinte”, con tutto l’apparato scenotecnico (che verrà movimentato da un tecnico), i camerini, la torre scenica, il palco cieco, per ritornare poi nel ridotto e nel foyer, da sempre luoghi frequentati dai cittadini per intessere relazioni pubbliche e private. Il particolare punto di vista offerto dalle guide d’eccezione, attori che più volte hanno calcato il palco dell’Alfieri, permetterà ai visitatori di conoscere la storia e i personaggi notevoli del luogo dal giorno dell’inaugurazione ad oggi, ma anche aspetti della professione, curiosità e scaramanzie di artisti e maestranze. I biglietti per “Oltre il sipario” costano 5 euro e i gruppi saranno al massimo di 30 spettatori, mentre l’accesso a Scintille sarà libero. Info e prenotazioni 0141.399057 – 0141.399040. www.astiteatro.it , www.comune.asti.ithttps://www.facebook.com/AstiTeatro , https://www.instagram.com/astiteatro/

PROGRAMMA DI SCINTILLE 17-18 GIUGNO:

Sabato 17 giugno: Polmoni (Mar Giomitch) – Cortile Palazzo Alfieri, Corso Vittorio Alfieri n. 375 – orari 21.45 – 22.45 – 23.45.  U(uomo) e D(donna) sono una giovane coppia che contempla la possibilità di avere un figlio. Il testo di Duncan Macmillan racconta la loro storia d’amore dai trent’anni fino alla loro vecchiaia.

Bar Italia (Bam Teatro) – Cortile Archivio Storico, via del Varrone n. 33 – orari 22.00 – 23.00 – 24.00.  Due voci per raccontare una comunità di diseredati.  In scena due attrici per esprimere l’intreccio delle parole dei protagonisti e i loro tentativi di volo, in un fiume in tempesta di slang di strada e dialetti, intenzioni e sogni.

La perfezione della polvere (Punto Teatro Studio) – Cortile Michelerio, Corso Vittorio Alfieri n. 381/B – orari 22.15 – 23.15 – 24.15. Un tuffo nella vita di giovani ragazzi di periferia
che si scontrano con i dolori, la noia e l’indifferenza di un mondo che spesso sembra voltar loro le spalle

La Santa (SZA / F.A.R.A.H.) – Cortile Palazzo del Collegio – Biblioteca Astense, Via Carducci n. 64 – orari 22.30 – 23.30 – 24.30. Una nuova Santa percorre il Paese da nord a sud. Dove passa, tutto brilla e risplende. Ad ogni tappa raccoglie migliaia di fedeli disposti a mollare tutto e seguirla in una processione delirante, inneggiando alla rivoluzione del futuro luminoso che promette…

 Domenica 18 giugno:La tecnica della mummia (Amaranta Indoors) – Cortile Palazzo Alfieri, Corso Vittorio Alfieri n. 375 – orari 21.45 – 22.45 – 23.45. Un imputato e il suo difensore d’ufficio tentano, attraverso un gioco di immaginazione, di inscenare il processo che avverrà di lì a poco, ipotizzando una vittoria schiacciante. Ma la realtà entra a gamba tesa…

Fore (Cromocollettivo) – Cortile Archivio Storico, via del Varrone n. 33 – orari 22.00 – 23.00 – 24.00. Lo spazio scenico è un campo da golf infinito. Protagoniste due amiche-operaie che ci lavorano, tra spazi onirici e l’avvicendarsi di storie.

Con un colpo alla festa (Il Collettivo della Solitudine) – Cortile Michelerio, Corso Vittorio Alfieri n. 381/B – orari 22.15 – 23.15 – 24.15. In una stanza si sta svolgendo una veglia funebre. Iniziano a comparire figure differenti alle quali l’estinto continua a rispondere con un irremovibile silenzio. O almeno così ci sembra.

A little gossip never killed nobody (Le Ore piccole) – Cortile Palazzo del Collegio – Biblioteca Astense, Via Carducci n. 64 – orari 22.30 – 23.30 – 24.30. Klara, Agnes e Martha sono tre operaie costrette a un lavoro logorante in fabbrica, ma qualcosa sta per cambiare… Solo alleandosi riescono a rafforzarsi a vicenda e a cambiare la loro realtà.

 

 

Condividi