13 Giugno 2023
05:47
Venerdì la 1000 Miglia ad Alessandria: da mercoledì parcheggio vietato in una parte di piazza Garibaldi
ALESSANDRIA – Questo venerdì 16 giugno piazza Garibaldi ospiterà la sosta della quarta tappa della “41° rievocazione storica 1000 MIGLIA”: le auto giungeranno ad Alessandria provenienti da Pavia, al ritorno di tre ogni minuto, e dopo una sosta di 45 minuti proseguiranno per Asti e quindi alla volta dello striscione di arrivo di tappa a Milano. Le vetture storiche transiteranno da Marengo e in città sfileranno davanti al Borsalino Museum prima di rispettare la sosta come da regolamento di gara e sulla piazza verrà allestita una tensostruttura per l’accoglienza (montata già da questo mercoledì e che sarà smontata sabato), dove potranno ristorarsi in un ambiente confortevole arricchito dai gazebo di ACI Automobile Club Alessandria, Scuderia Ferrari Club Alessandria, Veteran Car Club Pietro Bordino e naturalmente dalla promozione delle ditte che sostengono l’evento alessandrino ovvero Antonella Dolci, Borsalino, F.lli Garrone Caffè Boasi, Fondazione Slala, Lombardi Metal Recycling e Riccoboni Holding.
Per consentire le operazioni necessarie per l’allestimento e il seguente smantellamento della tensostruttura, la porzione di piazza interessata, sede rialzata lato giardini, sarà oggetto di divieto di fermata con rimozione forzata da mezzanotte tra martedì e mercoledì alle 24 di sabato, con divieto di transito dalle 8 di mercoledì alle 24 di sabato. Per quanto concerne la manifestazione, il divieto di fermata con rimozione forzata e il divieto di transito saranno attivi da mezzanotte tra mercoledì e giovedì alle 24 di sabato su tutta la sede rialzata di piazza Garibaldi.
Inoltre, venerdì vi sarà anche il divieto di fermata con rimozione forzata da mezzanotte fino alle 17 per quanto concerne l’anello viabile di piazza Garibaldi, nel tratto compreso tra corso Crimea e via Savona, lato sinistro rispetto al senso di marcia, eccezion fatta per i mezzi della manifestazione. Gli stessi divieti, con le stesse eccezioni, si dovranno osservare per l’anello viabile di piazza Garibaldi, nel tratto compreso tra via Mondovì e Corso Cento Cannoni e nel tratto compreso tra via Lanza e corso Roma ambo i lati di corso Cento Cannoni, nel tratto compreso tra via Cavour e piazza Garibaldi.
Inoltre, è stato previsto il divieto di transito dalle 8 alle 17 di venerdì nei seguenti tratti:
– Anello viabile di piazza Garibaldi, nel tratto compreso tra via Mondovì e Corso Cento Cannoni e tra Via Lanza e corso Roma
– Corso Cento Cannoni, nel tratto compreso tra via Cavour e piazza Garibaldi
– Via San Giacomo della Vittoria, nel tratto compreso tra via Faà di Bruno e via Merula
– Via Bergamo, nel tratto compreso tra via San Lorenzo e via San Giacomo della Vittoria
– Via Merula
– Via Lanza, nel tratto compreso tra vicolo dal Verme e Piazza Garibaldi
– Piazza Marconi, ad eccezione dei mezzi del mercato annonario.
Da tali divieti sono esclusi i mezzi coinvolti nella manifestazione e l’ordinanza dirigenziale n. 364 del 10 giugno 2023 precisa altresì che il posizionamento degli allestimenti per gli eventi dovrà essere tale da permettere l’eventuale transito dei mezzi di soccorso.