14 Giugno 2023
05:13
Soggiorno Airone di Giarole: “Un aiuto per i nostri anziani più fragili”
GIAROLE – Il Soggiorno Airone di Giarole è una Residenza Sanitaria Assistenziale appartenente al settore no profit, in altre parole è gestita e organizzata per non avere fini di lucro. Già negli anni più difficili della pandemia da covid, si è impegnata con una serie di iniziative sociali a favore delle fasce meno abbienti e bisognose di aiuto e ospitalità qualificata, lanciando più volte campagne per rette promozionali ridotte a favore di nuovi e vecchi ospiti, le cui famiglie erano (ed in particolare ancora sono) piegate dalla terribile crisi economica legata alla pandemia, in seguito alla crisi energetica e infine all’inflazione a due cifre.
In questo senso e con questi presupposti, il Soggiorno Airone ha aderito con convinzione all’importante iniziativa della Regione Piemonte che, grazie ai fondi della Comunità Europea, ha lanciato il Progetto, per ora biennale ma rinnovabile, “Scelta Sociale” consistente in un contributo fino a 600 € al mese per le famiglie che si trovino nella necessità di ricoverare o mantenere nelle RSA piemontesi i loro cari malati e gravemente limitati nell’autonomia, per lo più anziani pluri-patologici. “Scelta Sociale” significa la possibilità che l’amministrazione pubblica, tramite versamento diretto alle RSA, intervenga a ridurre il costo sopportato dalle famiglie: infatti all’entità della retta fino a quel momento pagata dall’ospite, verrà detratto il contributo riconosciuto da “Scelta Sociale”.
Le famiglie interessate possono fare domanda alla Regione Piemonte e vedersi riconosciuto il contributo se in possesso dei requisiti richiesti dalla Norma: sarà necessaria una visita preventiva all’Asl di riferimento territoriale, per essere inseriti nelle liste dei soggetti aventi diritto del contributo stesso, che non potrà essere erogato a chi fruisce già di altri sostegni dal Fondo Sanitario Nazionale, le cosiddette rette convenzionate. Naturalmente la qualità dei servizi del Soggiorno Airone per questi Ospiti sarà sempre improntata ai massimi livelli di serietà ed efficacia (abbiamo già in altre occasioni potuto, proprio in queste pagine, parlare dei servizi socio-sanitari alberghieri e innovativi dedicati ai nostri Clienti). Si invitano comunque tutti gli interessati (che pensiamo molto numerosi), ad informarsi sul sito della Regione Piemonte e presso l’Asl di Alessandria o presso i Patronati e Caf.
“Noi continueremo a informare la popolazione e a diffondere notizie relative in particolare sulla nostra pagina Facebook, dove vi aspettiamo, come vi aspettano i nostri operatori per rispondere 7 giorni su 7 alle vostre domande telefonando al numero 0142/68305 o mandando una mail all’indirizzo aironesoggiorno@gmail.com. Vi attendiamo e restiamo sempre pronti alle vostre esigenze” ha sottolineato lo staff del Soggiorno Airone.