15 Giugno 2023
05:00
Duc Valenza: negozi e bar hanno più tempo per chiedere i contributi a fondo perduto
VALENZA – È stata prorogata fino alle ore 16 del 2 luglio la scadenza per partecipare al bando del Distretto Urbano del Commercio di Valenza “La città dell’Oro“. Piccole e microimprese che si occupano di vendita al dettaglio, negozi e bar che rientrano nel perimetro del Distretto del Commercio di Valenza possono accedere a un contributo a fondo perduto per migliorare l’esterno delle loro attività, ad esempio vetrine, insegne, facciate, tende, dehors, illuminazione. Chi ha aperto un’attività dopo il 1° gennaio 2022 può inoltre utilizzare i fondi per l’acquisto di macchinari e attrezzature.
Grazie al progetto presentato dal Comune di Valenza e dalla Confcommercio di Alessandria sono a complessivamente a disposizione dei commercianti valenzani 110 mila euro, di cui 15 mila riservati agli esercenti del mercato ambulante del sabato.
L’entità del contributo a fondo perduto varia in base alle fasce di spesa. Per i primi 4.000 euro di spesa ammissibile totale è previsto un contributo dell’80% (fino a un massimo di 3.200 euro). L’investimento complessivo minimo ammissibile per ciascuna domanda di contributo è di 1.500 euro e l’importo minimo ammissibile di ogni singola fattura o documento fiscale equivalente è 300 euro.
Le attività possono avere informazioni sulle tipologie di investimento ammissibili a contributo e assistenza per caricare le domande sull’apposita piattaforma allo sportello di assistenza e consulenza di Confcommercio, attivo lunedì 19 giugno dalle 16 alle 18 negli uffici del Comune di Valenza e anche successivamente su richiesta scrivendo ad ascom@ascom.al.it.
Il bando ed i dettagli per la partecipazione sono reperibili su www.comune.valenza.al.it.