Autore Redazione
giovedì
15 Giugno 2023
13:15
Condividi
Cronaca - Alessandria

Fine settimana con Shakespeare al Teatro San Francesco

Tre giorni di maratona shakespeariana a conclusione dei corsi teatrali della Compagnia Stregatti
Fine settimana con Shakespeare al Teatro San Francesco

ALESSANDRIA – Una festa teatrale, una maratona shakespeariana di tre giorni che conclude i corsi teatrali della Compagnia Stregatti nel nome del Bardo. Venerdì 16 e sabato 17 giugno al Teatro San Francesco si susseguiranno i testi più iconici di Shakespeare, interpretati dai giovani allievi dei tanti corsi e domenica 18 giugno, alle 21, sarà in scena L.E.A.R. della Compagnia Stregatti, una riscrittura da Re Lear con la regia di Gianluca Ghnò. “La Maratona Shakespeare vuole essere un momento per crescere insieme, attori e pubblico” spiegano gli Stregatti Giusy Barone e Gianluca Ghnò, “Insieme, scopriremo le opere del Bardo e la grandezza dei suoi testi immortali, che ancora oggi ci insegnano a guardare e a capire con più profondità i sentimenti umani”.  Si inizia venerdì 16 giugno al Teatro San Francesco alle 17 con “La tempesta” del Gruppo Adolescenti avanzato/Teatro integrato e si continua alle ore 19:30 con “Romeo+Giulietta” del primo anno del Gruppo Giovani Stregatti.

Sabato 17 giugno alle 17 nel chiostro del Teatro San Francesco (al chiuso in caso di pioggia) sarà in scena il Gruppo Bambini dai 6 ai 12 anni, guidati dalla direttrice didattica Giusy Barone e dalle assistenti Benedetta Pallavidino e Elisabetta Nucci, in “Il sogno” da Sogno di una notte di mezza estate. Per tutti gli spettacoli conclusivi dei corsi l’ingresso è libero ad offerta consapevole.

La maratona si concluderà, domenica 18 giugno alle 21 sempre nel chiostro del San Francesco (o nel teatro, in caso di pioggia), con L.E.A.R. Leave Eyes At Rest della compagnia Stregatti. L’allestimento tratto da King Lear firmato da Ghnò fraziona il testo, lo segmenta e compatta in sei capitoli, preceduti da un’introduzione per lo più poetica, talvolta dissacrante, in una riscrittura che si colora persino di sfumature ironiche. In scena Giusy Barone, Stefania Cartasegna, Luca Bertolotti, Simona Gandini, David Turri, Claudio Vescovo, Assunta Floris. L’ingresso costa 10 euro.

Condividi