11 Novembre 2015
23:36
Da fine novembre Casale avrà l’elisoccorso notturno
CASALE MONFERRATO – L’elisoccorso notturno potrà atterrare a Casale Monferrato. La serie di test dell’anno passato ha infatti permesso di individuare un’area adatta all’atterraggio, collocata nelle immediate vicinanze dell’aeroporto Francesco Cappa.
Il Comune “ha lavorato con entusiasmo al progetto che renderà possibili nella nostra città, sotto l’organizzazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria – Città della Salute e della Scienza, operazioni di Elisoccorso Notturno 118”.
Per individuare un’area specifica, dopo una serie di test effettuati lo scorso anno, si è provveduto, in collaborazione con l’Aeroclub Palli, ad attrezzare un’apposita zona nelle immediate vicinanze dell’aeroporto Francesco Cappa di Casale Monferrato. Nei giorni scorsi, terminati i lavori di sistemazione dell’area destinata all’atterraggio dell’elicottero, si sono incontrati i referenti dei servizi abilitati a operare nelle emergenze 118 (Croce Rossa Italiana, Croce Verde e Misericordia).
“Siamo pronti per garantire ai cittadini di Casale Monferrato e del territorio circostante questo importante servizio di tutela della salute – ’ha spiegato l’assessore alla Protezione Civile,Sandro Teruggi”.
L’assessore alla Sicurezza, Angelo Di Cosmo, ha invece voluto sottolineare che “entro la fine di novembre la superficie destinata alle operazioni di elisoccorso notturno 118 sarà operativa per garantire una maggiore tutela sanitaria ai cittadini del territorio”.
Con l’attivazione di questo importante servizio, la sicurezza e la salute dei cittadini farà un importante passo avanti, sia per la possibilità di avere a disposizione l’intervento notturno dell’elisoccorso del 118, sia per gli altri interventi con l’utilizzo dell’elicottero, che si renderanno utili al nosocomio casalese.