20 Giugno 2023
10:43
Dal 3 luglio ad Alessandria una nuova clinica veterinaria per il benessere degli animali
ALESSANDRIA – Dal prossimo 3 luglio aprirà ad Alessandria la clinica veterinaria Croce Blu, in via Giovanni Bosco 27/C. Una clinica all’avanguardia, aperta dalle 8 alle 20, dedicata a fornire cure e assistenza di alta qualità per gli animali domestici tra cui cane, gatto e NAC (nuovi animali da compagnia). L’inaugurazione della clinica è in programma per venerdì 30 Giugno dalle 18.00. Offrirà un servizio di appuntamento dedicato, per garantire che ogni ani-male riceva l’attenzione e le cure di cui ha bisogno.
Croce Blu Alessandria è dotata di un team di veterinari altamente qualificati, che si dedicano a offrire cure veterinarie complete, preventive e curative, per cani, gatti e NAC. Tra le prestazioni che si potranno richiedere presso Croce Blu Alessandria: vaccinazioni, esami diagnostici, piani salute, servizi di chirurgia, anestesia, dermatologia, neurologia, oncologia, ortopedia e trattamenti specializzati. La clinica avrà degenze dedicate alla terapia intensiva, alla degenza pre e post operatoria, un’area riservata per la degenza gatti e un’area riservata alla degenza animali infettivi e terapia degli animali non convenzionali. Durante la degenza notturna sono previste apposite luci di colore verde per il rilassamento degli animali, mentre durante il giorno sono previsti momenti di incontri in orari prestabiliti tra gli animali e le loro famiglie. Il monitoraggio in degenza per tutti i pazienti verrà garantito con personale qualificato h24. Il Direttore Sanitario della Clinica Croce Blu è il medico chirurgo Roberta Bobbio; la clinic manager è Daniela Volpi.
“La missione di Croce Blu Alessandria è quella di creare un ambiente sicuro ed accogliente, dove gli animali possano ricevere le cure necessarie per condurre una vita sana e felice. Riconosciamo l’importanza di una comunicazione chiara e aperta, ed è per questo che lavoriamo a stretto contatto con i proprietari degli animali per capire le esigenze individuali del loro migliore amico. Siamo qui per rispondere a tutte le domande e le preoccupazioni, e per offrire consigli e supporto per garantire la salute e il benessere dei loro animali domestici.” ha detto la clinic manager Daniela Volpi.
“La Clinica e le eccellenze mediche che la comporranno hanno l’obiettivo di essere un riferimento non solo per Alessandria e la sua provincia ma anche per tutte le persone proprietarie di animali e i colleghi veterinari che intendono rivolgersi alla nostra struttura su un piano collaborativo e sinergico. Riconosciamo l’importanza di una comunicazione chiara e aperta, ed è per questo che lavoriamo a stretto contatto con i proprietari degli animali per capire le esigenze individuali del loro migliore amico. Siamo qui per rispondere a tutte le domande e le preoccupazioni, e per offrire consigli e supporto per garantire la salute e il benessere dei loro animali domestici” ha sottolineato il Direttore Sanitario, Roberta Bobbio. All’ingresso della Clinica ci sarà una sala d’attesa dedicata ai cani ed una ai gatti e Nac.
Lo spazioso ingresso consente una chiara ed ampia visione sulla reception e sulla vetrata che illumina a giorno le diverse aree da cui è composta. I blocchi delle diverse aree rappresentano i punti chiave della struttura: è presente un blocco ambulatori con 8 sale visita, un blocco amministrativo con uffici dedicati al personale e al customer service e sono presenti aree riservate al solo personale operativo come le degenze e i blocchi operatori. La clinica occupa una superficie di circa 1000mq e rientra per dimensioni tra le strutture più prestigiose e moderne d’Italia. La clinica è dotata di apparecchiature di laboratorio all’avanguardia e tecnologie diagnostiche avanzate, che consentono di effettuare diagnosi precise e tempestive.
Tutta la struttura è dotata di un sistema di autoproduzione di ossigeno e dei gas medicali, esattamente come gli ospedali umani, questo consente un approccio innovativo sia in termini di sicurezza dei pazienti che di rispetto dell’ambiente. Tra i servizi innovativi offerti da Croce Blu Alessandria, anche un servizio di Pronto Soccorso Diurno specializzato con Emogasanalisi immediata. La struttura aprirà e svilupperà tutti i servizi in diverse fasi che consentiranno nei primi sei mesi di attività di completare l’organico e implementare gli orari dei servizi offerti.
Nella fase iniziale l’apertura del Pronto Soccorso Diurno coprirà le 12 ore diurne 7 giorni su 7, compresi i festivi. L’orario sarà dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Croce Blu Alessandria si impegna anche a fornire un servizio eccellente e personalizzato ai clienti umani.
Per la realizzazione del progetto sono state coinvolte tutte ditte e persone del territorio alessandrino, coordinate dallo studio dell’Arch. Paolo Bellora e dal Geometra Alberto Lena. “Il progetto è stato ideato in funzione del benessere di tutti i soggetti coinvolti, dagli animali, alle loro famiglie, al personale che opera all’interno della Clinica. La struttura inoltre si presenta come un importante progetto di riqualificazione urbana: in fase di definizione del luogo ideale per la sua costruzione, abbiamo tenuto in considerazione sia gli aspetti logistici e pratici, ma anche quelli di recupero dell’ambiente, motivo per cui è stata scelta una zona che di fatto era in stato di abbandono. Non dimentichiamoci poi l’aspetto del progetto legato alla sostenibilità: Croce Blu sarà resa in parte autonoma da pannelli fo-tovoltaici, la cui scelta deriva da una particolare attenzione allo spreco energetico” ha detto l’architetto Paolo Bellora.
Sul progetto si è espresso anche l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Alessandria nella persona del Dott. Mauro Saracco: “A nome e per conto del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Alessandria e del Consiglio dei Revisori dei Conti dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Alessandria si esprimono i migliori auguri di buon lavoro a tutto lo staff Medico e alla Direzione della nuova Clinica. Con l’auspicio che la nuova iniziativa possa esprimere valori di inclusività e di piena collaborazione per tutta la categoria professionale Medico Veterinaria della città“.
Infine, è disponibile all’interno della Clinica uno spazio dedicato all’area ristoro, un’area di intrattenimento per i più piccoli e un’area esterna con panchine e porta biciclette.