Autore Redazione
martedì
20 Giugno 2023
15:10
Condividi
Cronaca

Più di 300 litri di vernice per colorare il paese nella nuova edizione di Quattordio Urban Art

Più di 300 litri di vernice per colorare il paese nella nuova edizione di Quattordio Urban Art

QUATTORDIO – Da venerdì 23 a domenica 25 giugno un’ondata di colore invaderà Quattordio con la nuova edizione di Quattordio Urban Art, la manifestazione di writing e street art che per il terzo anno accenderà il piccolo borgo dell’alessandrino.

Il festival, realizzato grazie alla sinergia tra il Comune di Quattordio e Stradedarts e alla collaborazione di Ppg, vedrà il coinvolgimento di dieci tra i più famosi street artist della scena. In particolare dipingeranno i muri del paese Blef (piazza San Giovanni Bosco), Dado (Via Sella), Emeid (Via Serra), Maria & Caktus (via Tassara), Mr. Pollo (Frazione Serra ex Scuola), Neve (Via Montebello), Sera (Frazioen Piepasso), Stereal insieme a PPg Colorful Communities (Piazza San Giovanni Bosco e via Montebello), Tawa (via Civalieri).

Gli artisti sono invitati a ispirarsi ai temi della sostenibilità e dell’ambiente, ma hanno ampio campo libero perché “limitare il loro loro genio in alcuni casi può essere più problematico che costruttivo”, come ha sottolineato Marco Mantovani, Art Director di Stradedarts, tra i primi a credere nel progetto.

Sono stati proprio i fratelli Mantovani, infatti, a cogliere l’opportunità che stava dietro i graffiti che erano stati realizzati proprio a Quattordio nel 1984 da artisti internazionali. “Il muro che la città custodisce è un caso unico, è difficilissimo cercare un’opera di graffitismo del 1984, non ne troverete altrove”, ha spiegato Mantovani.

Saranno oltre 30 i muri che verranno coinvolti nel progetto del Festival, quest’anno ancora più grandi e impattanti. “Dopo le prime edizioni sono gli stessi cittadini a proporre e “candidare” delle pareti che vengono quindi poi selezionate”, ha precisato il sindaco di Quattordio Alessandro Venezia.

“Per realizzare il festival saranno utilizzati oltre 300 litri di vernice”, ha commentato Isabella Ercole, Amministratore Delegato e Presidente PPG Industries Italia, partner dell’evento che parteciperà non solo come fornitore dei materiali ma anche con il contributo dei volontari dell’azienda che saranno fisicamente presenti sul territorio come “Colorful Communities”. Insieme alle loro famiglie, infatti, scenderanno al fianco degli artisti, in particolare di Stereal, per realizzare i murales e le opere previste.

A completare la festa ci saranno le delizie del posto preparate dalla Pro Loco locale che accompagneranno i giorni del festival.

 

 

 

Condividi