Autore Redazione
giovedì
12 Novembre 2015
04:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Quattro giorni di relax dal “guru del benessere”: la Fondazione Uspidalet lancia la lotteria di Natale

Quattro giorni di relax dal “guru del benessere”: la Fondazione Uspidalet lancia la lotteria di Natale

ALESSANDRIA – Sono già disponibili nelle edicole di Alessandria e provincia e in diversi negozi i biglietti della Lotteria di Natale, promossa dalla Fondazione Uspidalet Onlus. L’intero ricavato finanzierà l’acquisto di un neuro navigatore orbitale, uno strumento ormai fondamentale per l’orientamento chirurgico nelle operazioni nell’ambito otorinolaringoiatrico e neurochirurgico e che garantisce una minor invasività. Il progetto ammonta a 215 mila euro. “Il paragone del neuronavigatore col Tom Tom dell’auto è calzante” ha detto Raffaele Sorrentino, direttore Otorinolaringoiatria “Le nostre mappe “stradali”, però, sono la tac e la risonanza magnetica del paziente”.

“Questo strumento, inserito attraverso il naso, è una tecnologia di avanguardia che va utilizzata da mani esperte” ha aggiunto il dottor Frank Rikki Canevari, dirigente di Otorinolaringoiatria “utilizzato sia per i pazienti adulti che per i pazienti pediatrici, in particolare pensiamo ai bambini più piccoli e come questi individui in crescita abbiano necessità di essere trattati in modo delicato e particolare”.

“Vent’anni fa questo strumento era un sogno, dieci un lusso, oggi una necessità” ha sottolineato Andrea Barbanera, direttore della Neurochirurgia “Grazie alla fondazione che si impegna in questo progetto ambizioso. Il neuronavigatore è una guida per il chirurgo in sala operatoria. Ricostruisce in modo virtuale la scatola cranica del paziente e riconosce lo in sala, attraverso una telecamera che permette di individuare la corrispondenza tra le immagini e la realtà. Ci permette di definire la lesione del tumore ed intervenire in modo molto preciso nella zona interessata”.

Per il momento l’Ospedale di Alessandria è dotato di un neuro navigatore ma in noleggio. L’auspicio della presidente della Fondazione Uspidalet Onlus, Alla Palenzona, è superare la quota di 17 mila euro raggiunta durante la lotteria dello scorso anno.

Il primo premio è un soggiorno benessere di quattro giorni al Park Hotel ai Cappuccini di Marc Messegué, a Gubbio. “Ho voluto collaborare solo per egoismo” ha dichiarato lo stesso Messeguè col sorriso sulle labbra “Donare è un piacere per chi lo fa. Io sono felice se posso contribuire a questo progetto.” Il secondo estratto vincerà un prezioso anello dell’oreficeria valenzana Vendorafa. In totale saranno circa 300 i premi in palio. Tra questi anche diversi mobili di arte antica donati dal negozio Mercatino di Asti. L’estrazione avrà luogo il prossimo 20 gennaio. Un biglietto costa 3 euro.

Maggiori informazioni al numero 0131/206629 o sul sito www.fondazioneuspidalet.it

 

 

 

Condividi