Autore Redazione
mercoledì
21 Giugno 2023
08:56
Condividi
Cronaca - Alessandria

Maturità 2023, le tracce della prima prova: Quasimodo, Moravia e Piero Angela

Maturità 2023, le tracce della prima prova: Quasimodo, Moravia e Piero Angela

ALESSANDRIA – È arrivato il momento tanto atteso per migliaia di studenti in tutta Italia: l’inizio degli esami di maturità. Con emozione e un pizzico di ansia, i giovani si sono presentati oggi alle aule scolastiche per affrontare le prove conclusive del loro percorso educativo. Le tracce degli esami sono state consegnate agli studenti, che dovranno dimostrare le proprie competenze e conoscenze in diverse discipline. In questi giorni, le scuole sono diventate un crocevia di tensione, ma anche di speranza e determinazione, mentre i ragazzi si preparano a dare il massimo per ottenere il risultato desiderato.

Secondo Skuola.net, tra le tracce della prima prova vengono segnalate un’analisi del testo riguardante “Alla nuova luna” di Salvatore Quasimodo e un brano di Alberto Moravia, tratto da “Gli Indifferenti”. Inoltre, vengono menzionati alcuni testi di tipo argomentativo, come “L’idea di Nazione” di Federico Chabod, “Dieci cose che ho imparato” di Piero Angela e “Intervista con la storia” di Oriana Fallaci. Nella sezione di attualità, è presente una lettera aperta al Ministro Bianchi sull’esame di Maturità e l’articolo “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp” di Marco Belpoliti, che sollecitano alla riflessione sul progresso scientifico e sulla responsabilità degli scienziati a seguito del lancio dello Sputnik.

Gli istituti superiori della provincia di Alessandria, che comprendono le città di Ovada, Casale, Tortona, Novi, Alessandria, Acqui e Valenza, ospitano la terza più grande concentrazione di studenti in Piemonte, rappresentando il 9% del totale regionale. La maggior parte dei “maturandi” si trova nella provincia di Torino, con il 54% del totale, seguita da Cuneo con il 14%. Novara si posiziona al quarto posto con l’8%. Nonostante ciò, il numero complessivo di studenti coinvolti negli esami è in calo a causa di una crisi demografica che sta iniziando a farsi sentire quasi ovunque. In provincia di Alessandria sono quasi tremila i maturandi impegnati nelle prove scritte e orali.

 

 

 

Condividi