Autore Redazione
giovedì
22 Giugno 2023
15:58
Condividi
Cronaca - Alessandria

Peste suina: preoccupante aumento dei casi positivi in provincia di Alessandria

Peste suina: preoccupante aumento dei casi positivi in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nell’ambito della lotta contro la diffusione della peste suina africana, una malattia altamente contagiosa per i suini, si registra un preoccupante aumento dei casi positivi nelle regioni Piemonte e Liguria. L’ultimo aggiornamento al 21 giugno 2023 ha evidenziato quindici nuove positività, portando il numero totale delle infezioni accertate a 801.

In Piemonte sono stati segnalati cinque nuovi casi, tutti localizzati nella provincia di Alessandria. Questi nuovi focolai sono stati individuati ad Albera Ligure, che registra il primo caso; Carrega Ligure, dove i casi passano da quindici a sedici; Cassano Spinola, con il secondo caso; Dernice con il primo caso e Visone, dove da cinque i casi diventano sei. Con questi nuovi casi, il numero totale dei comuni colpiti dalla peste suina africana raggiunge quota 99 nella regione.

In Liguria, invece, dieci nuovi casi sono stati identificati, con otto di essi localizzati nella provincia di Genova e due nella provincia di Savona. La situazione risulta particolarmente critica in provincia di Genova, dove il numero complessivo dei casi raggiunge quota 352. Tra i comuni colpiti vi sono Bargagli, con due casi registrati fin dall’inizio dell’emergenza, Davagna con un caso doppio, Genova con sei casi, Lumarzo con sette casi, Montoggio con tredici casi e Neirone con due casi. Nella provincia di Savona, invece, entrambi i nuovi casi sono stati individuati nel comune di Urbe, portando il totale a undici.

Al fine di monitorare l’evolversi della situazione e garantire un’adeguata gestione dell’emergenza, a partire da questo aggiornamento i bollettini contenenti i dati relativi alla diffusione della peste suina africana saranno diramati settimanalmente il giovedì. Questa periodicità consentirà di fornire informazioni aggiornate e dettagliate sullo stato della malattia e sulle misure adottate per contenere la sua diffusione.

Condividi