22 Giugno 2023
18:25
Portano hashish al colloquio con i parenti: doppio arresto al carcere di San Michele
ALESSANDRIA – Come riferito dai sindacati Osapp e Sappe nella giornata di oggi, 22 giugno 2023, è avvenuta alle 11 una doppia operazione congiunta della Polizia Penitenziaria e dell’Unità Cinofila.
Nel primo episodio due donne di nazionalità italiana sono state fermate con circa 6 grammi di hashish che stavano cercando di introdurre dal reparto colloqui all’interno dell’istituto. Nel secondo intervento sono stati invece trovati 100 grammi di hashish indosso ad un italiano. Anch’egli stava cercando di introdurre la sostanza stupefacente all’interno dal reparto colloqui del penitenziario. In entrambi i casi è scattato l’arresto.
Il vice segretario regionale dell’OSAPP Cataldo Pino ha elogiato l’operato dei poliziotti penitenziari che, pur sofferenti di una grave e cronica carenza di personale, non si esimono dall’espletare il proprio ruolo.
Anche Donato Capece, segretario generale del SAPPE, ha apprezzato la professionalità, la abnegazione ed all’astuzia del personale operante. “Ogni giorno la Polizia Penitenziaria porta avanti una battaglia silenziosa per evitare che dentro le carceri italiane si diffonda l’illecita introduzione ed il possesso di telefoni cellulari nonché lo spaccio sempre più capillare e drammatico, stante anche l’alto numero di tossicodipendenti tra i detenuti, di sostanze stupefacenti. Auspico che l’Amministrazione penitenziaria promuova ed intensifichi momenti di formazione ed aggiornamento professionale per il personale di Polizia Penitenziaria di tutta la Regione”