Autore Redazione
venerdì
23 Giugno 2023
10:37
Condividi
Cronaca - Alessandria

Croso si prepara per un festival di musiche, tradizioni e creatività con “Appennino Futuro Remoto”

Croso si prepara per un festival di musiche, tradizioni e creatività con “Appennino Futuro Remoto”

CARREGA LIGURE (AL) – Croso, una pittoresca frazione di Carrega Ligure, è pronta ad accogliere la seconda tappa del Festival itinerante di musiche, luoghi e tradizioni intitolata “Appennino Futuro Remoto”. In questa occasione, i partecipanti avranno l’opportunità di mettersi alla prova con diverse attività creative, partecipare a emozionanti escursioni a piedi o in e-bike, ascoltare musica e, come sempre, godere del buon cibo in un paesaggio spettacolare. Segnatevi la data: domenica 25 giugno.

Le officine creative apriranno alle 10.30, accompagnate dalle suggestive melodie di Fabio Martinelli, e l’ingresso sarà gratuito. All’interno di un contesto naturale mozzafiato, Matteo Calabrò condurrà un laboratorio esperienziale sulla vocalità e il canto in natura, rivolto a chiunque voglia esplorare le potenzialità della propria voce attraverso improvvisazioni in cerchio e giochi musicali. Si passerà poi dal canto alla danza, guidati dai passi delle Quattro Province grazie ad Andrea Capezzuoli e Claudio Cacco.

Per chi desidera mettersi alla prova con l’argilla e sperimentarne gli effetti terapeutici, Patrizia Fabris organizzerà un laboratorio di modellaggio. Inoltre, presenterà anche laboratori di mandala, ecoprinting e poesia nascosta. Annalisa Lugano ci condurrà alla scoperta di come il riciclo possa essere creativo, mentre con Fabio Canton la creatività si esprimerà attraverso la scultura lignea. Danilo Gherardi svelerà i segreti della cesteria, mentre i bambini potranno divertirsi con Erika Facchini, una bravissima truccatrice in grado di realizzare colorati trucchi per trasformarli in piccole farfalle o qualsiasi altra cosa suggerisca la loro fantasia.

Appennino Futuro Remoto ha scelto come simbolo l’albero della Pace Jubaku Iumoku, affidato alla comunità di Carrega dalla Fondazione internazionale Green Legacy di Hirosima. Domenica, insieme a Federica Luoni, i bambini avranno l’opportunità di creare delle “bombe” di semi, le uniche bombe che ci piacciono: un gesto simbolico per favorire la rigenerazione e la crescita della natura.

Alle 17:30, spazio al coinvolgente spettacolo “Il valzer della toppa”, con musiche e racconti popolari interpretati da due artisti straordinari: Elisa Dal Corso alla voce e alla fisarmonica e Julyo Fortunato alla fisarmonica e alla chitarra. Sarà un momento di condivisione e di immersi nella cultura tradizionale. Per quanto riguarda il cibo, l’iniziativa “cibo in movimento” curata da Massimo Martina offrirà deliziosi prodotti locali, preparati con cura e passione.

Per ogni evento del Festival, sono previste escursioni guidate gratuite, ma è necessario prenotarsi inviando un’e-mail a info@borberambiente.it. Sarà anche possibile partecipare a un’escursione ad anello con partenza da Croso alle 10.00 o a un percorso in e-bike che partirà da Cabella alle 9.30. Per il noleggio delle biciclette, potete contattare bikevalborbera@gmail.com.

Per raggiungere Croso, potete percorrere la viabilità ordinaria alessandrina, transitando per Cabella Ligure. Seguite le indicazioni stradali e lasciatevi guidare verso questa meravigliosa frazione, pronta ad accogliervi con le sue bellezze naturali e un programma ricco di eventi emozionanti. Non mancate l’appuntamento con il Festival ‘Appennino Futuro Remoto’ per trascorrere una giornata indimenticabile all’insegna della cultura, della creatività e del divertimento.

 

 

Condividi