Autore Redazione
venerdì
30 Giugno 2023
05:35
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 30 giugno

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 30 giugno

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono molteplici gli eventi che animeranno Alessandria e provincia durante questo venerdì 30 giugno.

Tra questi vi segnaliamo che torna ad Alessandria la terza edizione del Festival internazionale dei Templari, diretto dalla storica e saggista Simonetta Cerrini e da Gian Piero Alloisio, drammaturgo e cantautore. Le serate si terranno in piazza Duomo, fino a domenica 2 luglio e quest’anno il tema sarà l'”Apocalisse dei Templari“. Alle 21 si terrà la conferenza-spettacolo dal titolo “L’Apocalisse nella biblioteca dei Templari”. Nel pomeriggio invece, precisamente alle 17, nella sede dell’associazione Cultura e Sviluppo ci sarà la presentazione del libro “Sulle orme del sacro, i santuari dell’ Europa occidentale nel IV-XVI secolo”. In caso di maltempo, le conferenze-spettacolo si terranno nella struttura dell’adiacente Palazzo Cuttica. Ingresso gratuito

A Carezzano, alle 21.30 verrà proiettato il filmHoneyland, Il regno delle api“. Documentario rivelazione dell’anno candidato a due premi Oscar, di Ljubomir Stefanov e Tamara Kotevska. L’ingresso è libero. Per avere maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook dei Voci di Boschi.

Cosa fare ad Alessandria

Vi consigliamo di visitare il Museo Borsalino, uno spazio dinamico e innovativo che vi accompagna alla scoperta della cultura del cappello italiano. Un viaggio emozionale che sovrappone e intreccia molti piani: la storia di una dinastia imprenditoriale, quella del suo territorio d’origine, la tradizione artigiana che si tramanda di generazione in generazione e, infine, gli straordinari cappelli che raccontano il dialogo creativo di Borsalino con l’arte, il design, la moda e il cinema. Il museo si trova in corso Cento Cannoni 21, aperto giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 19. Il biglietto intero costa 12 euro, il ridotto 10 euro. Per i residenti nel Comune di Alessandria invece, il biglietto intero costa 8 euro, ridotto 6 euro. È possibile richiedere delle aperture speciali nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì, scrivendo a borsalinomuseum.com.

Il Museo Etnografico “C’era una volta” ospita la mostra “Gioielli in chiacchierino“, esposizione che presenta oggetti interamente creati a mano con l’antica arte del chiaccherino a cura di Maria Rosa Cucchiara. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito del Museo.

Alle Sale d’Arte si può visitare invece la mostra “Gabriele Basilico/Ritorni a Beirut-Back to Beirut“, che presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011. La mostra si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19, fino al 1° ottobre.

Ultimo giorno per visitare la mostra fotografica “Ritratti di cinema. La sala, il lavoro, il pubblico”, ideata e curata da Alessandro Gaido, con le fotografie di Diego Dominici, al Teatro Alessandrino. Il progetto è nato per ritrarre le comunità cinematografiche e coloro che continuano a vivere e promuovere la settima arte nelle sale piemontesi. All’interno del Teatro potrete osservare 54 scatti di diversi formati che mostrano 35 cinema in attività su tutte le province del Piemonte, che oggi, più che mai, è necessario tutelare. Potete assistere alla mostra dalle 19.30 alle 22. Ingresso gratuito.

Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Metti una sera d’estate…in cortile“, ideata e realizzata da Anteas-Trasporto Amico. Nel cortile della Cisl di Alessandria, in Via Pontida 33, fino a sabato 1° luglio si terranno alcuni eventi legati alla musica, al teatro, ai viaggi nella storia e nella tradizione. “Metti una sera d’estate…in cortile” è un regalo alla città e al territorio e un sostegno ai progetti per l’Ucraina e la Romagna. Alle 21 salirà sul palco il coro P.Voices, che vi farà scatenare grazie al vasto repertorio musicale. Ingresso libero. AGGIORNAMENTO: L’evento è stato rinviato a causa del maltempo.

Cosa fare a Tortona

Palazzo Guidobono si visitare la mostra documentale “Una principessa a Tortona”, dedicata a Cristierna di Danimarca. L’esposizione è aperta dal giovedì alle domenica dalle 15.30 alle 19.

Cosa fare a Valenza

Questo weekend potete visitare la mostra fotografica “Guida alpina” dedicata al fotografo e scrittore Cosimo Zappelli. L’esposizione, allestista nel Centro Comunale di Cultura, vuole ricordare la storia del grande alpinista viareggino a oltre trent’anni dalla sua scomparsa. “Guida alpina” è visitabile il venerdì e sabato dalle 9 alle 12.

Cosa fare a Casale Monferrato

Oggi, fino e alle 12.30, è possibile visitare la Sinagoga di Casale Monferrato e il Museo di Arte e Storia ebraica. Vi consigliamo di prenotare la visita al numero 0142 71807 oppure al 340 7697199. Per consultare il sito ufficiale della Comunità Ebraica casalese clicca qui.

Fino al 3 settembre, negli spazi della Comunità Ebraica, in vicolo Olper, si può visitare la mostra “La Bibbia illustrata di Paolo Novelli”. La mostra è visitabile negli orari di apertura della Sinagoga e dei Musei Ebraici, da lunedì a venerdì su prenotazione anticipata al numero 0142 71807 oppure 340 769 7199.

Tutti i venerdì, dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30, potete visitare il Museo civico e Gipsoteca “Bistolfi“. Situato nell’ex convento agostiniano di Santa Croce, le collezioni comprendono la Pinacoteca, la Gipsoteca con le opere in gesso di Leonardo Bistolfi e la mostra “Carlo Vidua. Una vita in viaggio”. Grazie alle nuove tracce audio i visitatori potranno ascoltare informazioni, curiosità e aneddoti sulle collezioni del Museo direttamente sul proprio smartphone, inquadrando i nuovi QR code presenti. Il prezzo del biglietto intero è di 5 euro, ridotto 3 euro e 60. Gratuito per gli abbonati ai Musei del Piemonte e per chi possiede la Tessera MoMu Monferrato Musei.

Sempre al Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi si terrà oggi e domani, una visita guidata straordinaria all’esposizione dedicata alla Croce Brayda di Leonardo Bistolfi. La visita sarà tenuta dalla conservatrice del museo Alessandra Montanera, che approfondirà la vicenda della committenza attraverso il commento e la contestualizzazione dei materiali esposti. È possibile partecipare alla visita guidata dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.

Il venerdì dalle 15 alle 18 potete visitare la chiesa di Santa Caterina che in questo periodo è accessibile solo da via Trevigi 16 a causa di lavori alla facciata. Per programmare delle visite fuori orario potete contattare l’email info@santacaterinacasalemonferrato.it oppure il numero 0142 591375.

Alle 17 nel Museo Civico si terrà la particolare rassegna “Un tè con il Conte Vidua“. Un appuntamento che offre l’opportunità di conoscere lo straordinario personaggio Carlo Vidua e godere del “tè delle cinque” nell’elegante cornice del Museo Civico della città casalese. Oggi esplorerete l’affascinante viaggio condotto dal Conte in Egitto. Il costo della visita, più la degustazione, è di 5 euro e 50 a persona. Per avere maggiori info e per prenotare potete contattare l’email museo@comune.casale-monferrato.al.it.

Cosa fare a Ovada

AGGIORNAMENTO: A causa del maltempo l’evento sarà spostato al Teatro Comunale di Ovada.
Alle 21 in Piazza Assunta ci sarà “Comedy Ring“: un cabaret con Beppe Braida, Stefano Chiodaroli, Claudio Batta, Giancarlo Kalabrugovic. I negozi, i bar e i ristoranti, tra le vie del centro storico, vi accoglieranno tra mostre, eventi per bambini e spettacoli.

AGGIORNAMENTO: A causa del maltempo l’evento è stato rimandato al 28 luglio.
Trascorrerete una “notte medievale” nella Loggia di San Sebastiano. Alle 20:30 si terrà una rappresentazione teatrale in chiave umoristica della peste del 1348 ricordata in una lapide murata all’interno della vecchia parrocchia. Per info e prenotazioni potete contattare il 0143821043, il 3791187215 (su whatsapp) oppure l’email iat@comune.ovada.al.it

Cosa fare ad Acqui Terme

Al Museo Archeologico si può visitare “Lieti motivi“, la mostra di Mirco Marchelli, artista visivo e compositore. Al centro è il rapporto tra le arti, collegate idealmente tra loro dal richiamo agli elementi espressivi e stilistici del Barocco. L’esposizione è aperta da martedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Per ulteriori informazioni contattare: amicimuseiacquesi@gmail.com o 349 2263812.

Alle 21 al Teatro Romano si terrà lo spettacolo teatrale “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono, per il premio Acqui Ambiente. Un progetto di Maurizio Cabona, adattamento e regia di Alberto Oliva, con Daniela Piazza e la danzatrice Gaia Longeri. Ingresso libero. In caso di pioggia l’evento sarà svolto presso la Sala Conferenze Ex Kaimano – Piazza Maggiorino Ferraris.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

A Vignale Monferrato riparte il Festival Internazionale di danza. Questa sera il palcoscenico del Festival accoglierà gli spettacoli di “Dance Load” di Michela Tartaglia e “Object” di Mattia Gandini. Quest’ultimo si esibirà in seguito all’esibizione musicale “Un solo forte al piano”, prodotto da Leggere Strutture. Lo spettacolo inizierà alle 21.30.

Comincia oggi la rassegna “Il borgo delle storie” a Garbagna. Alle 18 si terrà la presentazione del libro “Il Dio dello stretto” di Vins Gallico, che dialogherà con Allegra De Mandato.
Alle 21.45 andrà in scena lo spettacolo “Poco più di un fatto personale” di Chiara Boscaro e Marco Di Stefano. L’ingresso è a offerta libera fino a esaurimento posti. Non è prevista la prenotazione.

Sempre a Garbagna, nella Chiesa di San Rocco, potete visitare la mostra fotografica del maestro d’arte italiana Aniello Saravo. L’esposizione è curata dal critico d’arte Manuela Bonadeo.

Cella Monte potete visitare nel weekend l’Ecomuseo, che valorizza la particolarità e l’unicità della vita e del paesaggio monferrino, caratterizzato dalla Pietra da Cantoni. Situato nello storico Palazzo Volta che custodisce un infernot (gli infernot del Monferrato, scavati nella roccia, sono stati riconosciuti Patrimonio Unesco). Per avere maggiori informazioni e per prenotare potete scrivere un’ email a prenotazioni@ecomuseopietracantoni.it.

Al Museo della Resistenza e della Vita sociale in Val Borbera G.B. Lazagna” di Rocchetta Ligure, è stata allestita la mostra “Carte di famiglia. Documenti e cimeli dall’archivio Lazagna“. La mostra è un invito a scoprire la Resistenza italiana e la storia dei partigiani. Aperta il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12, il sabato dalle 15 alle 19. Per avere maggiori informazioni cliccate qui.

Per la rassegna “Notti d’estate al Parco Torre” a San Salvatore Monferrato, questa sera alle 21.30 si terrà “Tu ne hai fatto colori e io parole”, una serata in memoria di Alba Beccaria, in occasione della nuova edizione del libro “L’immagine costretta. Poesie di Alba Beccaria”. Il vicesindaco e assessore alla cultura Enrico Beccaria presenterà l’evento. Gli appuntamenti sono tutti a ingresso libero e gratuito.

Al Castello di Piovera c’è la mostra d’arte contemporanea “No, negare il negativo”, a cura di Niccolò Calvi di Bergolo, Giuseppe Castelli e Maria grazia Dapuzzo. La mostra è aperta al pubblico ogni fine settimana di giugno dalle 15.30 alle 19 durante i giorni di apertura del castello.

Nel giardino della Chiesa di Santa Maria a Sale, la scrittrice Cristina Rava presenterà alle 17.30 il suo libroIl sale sulla ferita“. In dialogo con l’autrice ci sarà Pier Luigi Amato. Per info contattate l’email biblioteca@comune.sale.al.it.

 

Condividi