Autore Redazione
lunedì
26 Giugno 2023
11:09
Condividi
Cronaca - Alessandria - Tortona

Al Gruppo ASTM di Tortona la ristrutturazione del JFK Airport di New York

Al Gruppo ASTM di Tortona la ristrutturazione del JFK Airport di New York

TORTONA – Il Gruppo ASTM della holding Gavio di Tortona si è aggiudicato il contratto per la ristrutturazione di alcune aree del John F. Kennedy International Airport (JFK) di New York.

Il progetto, del valore di 1,24 miliardi di dollari,  prevede l’ammodernamento delle strade di accesso al Terminal Centrale dell’aeroporto, la costruzione di un Ground Transportation Center con un nuovo parcheggio multipiano e il ricollocamento delle utilities, con l’obiettivo di incrementare i servizi ai passeggeri grazie a tecnologie avanzate, massimizzando gli spazi dedicati agli utenti. L’obiettivo è realizzare uno scalo più moderno, adottando rigorosi protocolli in termini di sostenibilità ambientale, con un’attenzione particolare al risparmio energetico e alla capacità di raccogliere e riutilizzare l’acqua piovana.

Il progetto dovrebbe essere ultimato entro il 2027 e influirà sull’esperienza di viaggio degli oltre 60 milioni di viaggiatori che ogni anno vi transitano. Il JFK, infatti, è il più trafficato tra i sei aeroporti commerciali che servono la città di New York, il dodicesimo più trafficato in tutto il paese e rappresenta una principale via di accesso al Nord America.

“Questa nuova aggiudicazione rappresenta un importante tassello della nostra strategia di crescita internazionale ha dichiarato Umberto Tosoni, Amministratore Delegato del Gruppo ASTM. “Ci permette di consolidare la nostra presenza nel mercato delle infrastrutture di trasporto negli USA, contribuendo allo sviluppo sostenibile dei territori in cui operiamo attraverso la realizzazione di opere tecnologicamente avanzate, socialmente utili e attente agli aspetti di riduzione dell’impatto ambientale”.

Condividi