Autore Redazione
martedì
27 Giugno 2023
12:16
Condividi
Cronaca - Tortona

Il giovane pilota tortonese Matteo Bernini spicca nel Campionato Italiano Rally Cross

Il giovane pilota tortonese Matteo Bernini spicca nel Campionato Italiano Rally Cross

TORTONA (AL) – Matteo Bernini, giovane pilota di 14 anni originario di Tortona, si sta facendo strada nel mondo del motorsport italiano con la sua avventura nel Campionato Italiano Rally Cross. Nonostante la sua giovane età, Bernini ha dimostrato grande talento e una passione sfrenata per le corse automobilistiche.

Il pilota tortonese ha conquistato l’attenzione di tutti nel corso del weekend scorso, quando ha partecipato al prestigioso FIA Academy Trophy, rappresentando l’Italia nel campionato europeo di kart cross. Bernini ha dimostrato di essere un avversario formidabile, raggiungendo un risultato straordinario e salendo sul podio al secondo posto. A bordo di un kart omologato dalla FIA.

Non contento di aver ottenuto questo successo, Matteo Bernini è pronto a rappresentare ancora una volta l’Italia e la sua città natale, Tortona, all’estero. Affronterà una serie di sfide nelle prossime gare di campionato, che si svolgeranno in Francia, Repubblica Ceca, Italia e Spagna. Il prossimo appuntamento è fissato per il 7 e l’8 luglio a Pomposa, in provincia di Ferrara, dove Bernini cercherà di migliorare ulteriormente la sua performance.

La passione di Matteo per il rally cross è stata coltivata fin da piccolo, crescendo in una famiglia e in un team immersi nel mondo delle corse. Ha iniziato a farsi notare a soli 12 anni, quando ha fatto il suo debutto nel campionato europeo Junior in Romania, guidando una 205 Rally. Da allora, il giovane pilota ha continuato a migliorare le sue capacità e a guadagnarsi una reputazione sempre più solida nel mondo delle corse automobilistiche.

Nonostante il suo impegno nel mondo del motorsport, Matteo Bernini non ha trascurato la sua istruzione. Quest’anno ha iniziato il suo percorso scolastico al Liceo Peano a Tortona. Mentre durante la settimana frequenta regolarmente le lezioni, nei fine settimana spesso si assenta per partecipare alle gare del campionato. Tuttavia, grazie al programma ministeriale “Programma Scolastico Atleta di Alto Livello”, Bernini ha l’opportunità di evitare il conteggio delle assenze scolastiche e le interrogazioni del lunedì quando è assente per le competizioni.

Matteo Bernini è un esempio di determinazione e impegno per i giovani appassionati di motorsport. La sua ambizione è continuare a competere nelle gare rallystiche e a raggiungere traguardi ancora più prestigiosi nel corso della sua carriera.

Condividi