Autore Redazione
giovedì
29 Giugno 2023
11:47
Condividi
Cronaca - Alessandria

Domenica 9 luglio sfilano i Centauri ma non solo: il programma

Domenica 9 luglio sfilano i Centauri ma non solo: il programma

ALESSANDRIA – Cresce l’attesa per il 78° Motoraduno Internazionale Madonnina dei Centauri. Tre giorni di eventi, dal 7 al 9 luglio, che culmineranno domenica 9 luglio con la tradizionale e immancabile Parata dei Centauri. 

A Castellazzo Bormida i festeggiamenti inizieranno già sabato 1 luglio. Nel Santuario Madonnina verrà inaugurata la mostra Moto d’epoca con la possibilità di ammirare pezzi unici. Giovedì 29 giugno aprirà il campeggio nel parco San Francesco per accogliere i centauri in arrivo da tutta Europa. In paese il motoraduno coincide con la tradizionale «Sagra del raviolo del plin e della cima».

Ad Alessandria venerdì 7 luglio si festeggeranno i Centauri con la Summer Sale. Per tutta la serata i negozi saranno aperti e daranno il via alla stagione dei saldi estivi.

Di seguito il programma degli eventi che precederanno il motoraduno di domenica 9 luglio:

Venerdì 7 luglio 2023
Masio: visita alla torre e al museo “La torre e il fiume”. Partenza ore 15.30, gratuita per gli iscritti al raduno.
Il simbolo di Masio, che ne rende inconfondibile la fisionomia, è l’antica torre medievale del XI secolo, dichiarata monumento nazionale. Da poco è stata restaurata e portata all’originale imponenza: il monumento è infatti alto 27 metri. A seguito dei restauri interni, terminati nel 2013, è stato allestito il museo “La Torre e il Fiume”, un affascinante percorso verticale che narra la storia della torre di Masio e delle torri del territorio.
Il percorso prosegue rinnovando il legame con il Tanaro che domina il paesaggio maiese per terminare con l’uscita sulla cima per ammirare il fiume, le colline del Monferrato e la pianura alessandrina.

Sabato 8 luglio 2023
Fubine Monferrato: visita ad un Infernot e salita al campanile della chiesa. Partenza ore 10.30, costo partecipazione € 25,00.
Gli Infernot di Fubine Monferrato sono tra i più spettacolari di tutto il territorio monferrino ed è il paese che ne vanta la maggiore concentrazione, anche per questo è considerato uno dei borghi del circuito Inferno del Monferrato dichiarati Patrimonio dell’Umanità Unesco. L’Infernot è una piccola camera sotterranea scavata in una roccia sedimentaria chiamata “Pietra da Cantoni” utilizzata per conservare il vino in bottiglia date la sua temperatura e l’umidità costanti.
Al termine della visita è prevista la salita sul Campanile della chiesa da dove si può godere magnifico spettacolo del paesaggio monferrino. A seguire pranzo presso la Proloco di Fubine Monferrato.

Maranzana: partenza ore 15.30, gratuita per gli iscritti al raduno
A cavallo tra la Provincia di Alessandria e quella di Asti si trova uno strano e un po’ sperduto paese popolato da meno di 300 anime: Maranzana.
Maranzana ha vissuto nell’anonimato fino a qualche tempo fa quando è successo qualcosa che ha incuriosito visitatori e turisti. Da paese fantasma ora Maranzana è conosciuto come il paese dei “babaci”, parola dialettale per “pupazzi”. In ogni angolo del paese questi “babaci ” fanno rivivere diverse scene di vita vera. La loro particolarità è che sono fatti con materiali e stoffe di recupero dagli stessi cittadini di Maranzana.
A seguire aperitivo presso la Cantina Sociale di Maranzana.

 

 

Condividi