2 Luglio 2023
13:38
Ponte di Frugarolo in via Alessandria: strada chiusa fino al 4 agosto
FRUGAROLO (AL) – Il ponte ferroviario a Frugarolo, situato in via Alessandria e cruciale per il collegamento tra il paese e Alessandria, rimarrà chiuso al traffico dalle ore 8 di lunedì 3 luglio fino alle 19:30 del 4 agosto a causa di un cantiere in corso. Nonostante la lunga durata della chiusura i residenti di Frugarolo non sembrano particolarmente preoccupati, grazie a alternative percorribili.
La presidente della Pro Loco di Frugarolo Mariangela Masini ha rassicurato la comunità locale, spiegando che esiste un’opzione alla strada del ponte in via Alessandria. “In direzione di Bosco Marengo si trova una via poco trafficata che permette di raggiungere Alessandria e le strade adiacenti tramite la SP 180 Spinetta Marengo-Basaluzzo. Questo percorso alternativo rappresenta una valida opzione per i residenti di Frugarolo che devono raggiungere la strada 155 Novi-Ovada e la Val Lemme, e anche per i camion che effettuano il trasporto merci”.
I lavori sul ponte ferroviario sono noti da tempo e la comunicazione efficace ha permesso ai residenti di pianificare i loro spostamenti senza grosse difficoltà. La chiusura temporanea del ponte di Frugarolo è necessaria per consentire l’esecuzione di lavori di miglioramento e manutenzione. Nonostante l’inevitabile disagio che una chiusura del genere comporta, i residenti hanno dimostrato comprensione e fiducia nelle istituzioni competenti. “Ho percorso più volte questa strada alternativa, anche prima della chiusura” – prosegue Masini – “Rispetto alla strada del ponte in via Alessandria, che è la più veloce per raggiungere la città, è possibile prendere questa strada rientrando leggermente per Bosco Marengo, subendo solo un ritardo di soli 5, massimo 10 minuti rispetto al percorso abituale. Eravamo tutti a conoscenza dei lavori e siamo stati adeguatamente informati. Si tratta di lavori complessi su quel tratto di ponte, ma quando si tratta di miglioramenti, secondo il nostro punto di vista, non c’è bisogno di polemizzare”.