7 Luglio 2023
05:35
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 7 luglio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono molteplici gli eventi che animeranno Alessandria e provincia durante questo venerdì 7 luglio.
Tra questi vi segnaliamo che a partire da oggi fino a domenica 9 luglio torna, ad Alessandria e Castellazzo Bormida, il “Motoraduno Internazionale della Madonnina dei centauri”: giunto alla 78° edizione, si tratta di uno degli appuntamenti motoristici più importanti in Italia e in Europa. Il programma di oggi prevede la visita alla torre e al museo “La torre e il fiume” di Masio, gratuita per gli iscritti al raduno. La sera ad Alessandria si festeggerà con la Summer Sale. I negozi saranno aperti e daranno il via alla stagione dei saldi estivi.
Arriva a Quarti di Pontestura il “Quarti Festival 2023“. Nell’area verde del Paese si alterneranno dj set, band e artisti fino al 16 luglio. Il festival avrà il via questa sera alle 23, con il Fantastico Live Show degli Explosion a cui seguirà il dj set di Luciano Tirelli. Per tutta la durata dell’evento, dalle 20, aprirà lo stand del ristorante con grill, cucina, birreria e american bar. Per info e prenotazioni potete chiamare il 339 6505484, il 338 2331872, il 333 3635039 o visitare la pagina Facebook o Instagram della manifestazione. Alle 17 verrà inaugurata la mostra “Il tema dell’esame” di Mario Fallini. Nelle Sale Storiche della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” potrete osservare un calligramma realizzato da Mario Fallini, nel quale il tema di maturità di Umberto Eco diventa un ritratto indimenticabile e unico del grande intellettuale alessandrino. Dopo l’inaugurazione, l’esposizione resterà aperta fino al 1° settembre 2023 e sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca, quindi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13. Il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio dalle 14 alle 18. Ingresso libero.
Nelle Sale d’Arte, in via Machiavelli 13, si può visitare invece la mostra “Gabriele Basilico/Ritorni a Beirut-Back to Beirut“, che presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011. La mostra si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19, fino al 1° ottobre. Questo weekend potete visitare la mostra fotografica “Guida alpina” dedicata al fotografo e scrittore Cosimo Zappelli. L’esposizione, allestita nel Centro Comunale di Cultura, vuole ricordare la storia del grande alpinista viareggino a oltre trent’anni dalla sua scomparsa. “Guida alpina” è visitabile il venerdì e sabato dalle 9 alle 12.
Questa sera torna l’appuntamento con lo shopping e il divertimento tipico de “I venerdì di luglio” di Novi Ligure. La serata inaugurale vedrà i saldi estivi, musica live per le vie del centro, il salotto delle auto e il “Ferrari Club”. Special guest sarà la focaccia col formaggio del Consorzio della Focaccia di Recco con tavoli posizionati in Piazza Dellepiane e degustazione di vini del territorio (gli stand rimarranno anche per tutta la giornata di sabato 8 luglio, fino a mezzanotte).. Nel chiostro della Biblioteca Civica il Novi Musica Festival presenta “Romantic Piano“, un recital pianistico di Guido Orso Coppin. L’ingresso è a offerta libera e il ricavato andrà a favore delle famiglie dell’Emilia Romagna. È prevista la prenotazione all’email novimusicaecultura.direzione@gmail.com o al numero 380 5827986. Il chiostro è accessibile alle persone con disabilità.
In via Ammiraglio 3, nel cortile dell’Annunziata si terrà alle 21 un concerto di musica lirica, leggera e napoletana per la sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali con le LadieSoprano e l’ensemble “Le Muse” dirette da Andrea Albertini. L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti. Per prenotare potete recarvi nella biglietteria del Teatro Civico fino alle 19 di questa sera. In occasione dell’evento Monfrà Jazz Fest 2023, nella sede dell’Ente di Gestione delle Aree protette del Po piemontese di Casale Monferrato, in viale Lungo Po Gramsci 10, è stata allestita la mostra fotografica “Nel mondo fluttuante”. Osserverete una ventina di scorci sul fiume Po, scatti del fotografo Ghigo Delfiume. La mostra resterà aperta fino a venerdì 14 luglio ed è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15. Per assistere la mostra dovete prenotare al numero 0142 457861.
Fino al 16 luglio si terrà l'”Inter Harmony International Music Festival 2023“. Questa sera alle 21.30, in via Don Bosco, nella Chiesa di Santo Spirito, si esibiranno i Giovani Artisti Premiati. Alle 21.30 si terrà il secondo appuntamento del Festival “BeInside“, il 40° Festival Internazionale di danza. Salirà sul palco del Teatro Giuseppe Verdi, la compagnia di ballo Naturalis Labor. Per info e prenotazioni contattate il numero 339 2907436 o l’email info@ballettoteatroditorino.org.
I comuni di Ovada, Tortona e Valenza e Confcommercio Alessandria, hanno organizzato una serie di eventi che animeranno per tutto il mese di luglio i tre comuni. Il titolo della rassegna è “Luglio con Noi”. Oggi nella parrocchia di N.S. Assunta a Ovada, alle 20.30, si potrà salire sul campanile per avere uno sguardo a 360° sulla città. L’obiettivo della visita è quello di scoprire com’era Ovada nel Basso Medioevo. Ad accompagnarvi sarà Ester Polentes. Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero 0143821043, il numero whatsapp 3791187215 oppure l’email iat@comune.ovada.al.it. Alle 21, invece, in piazza Assunta si terrà un quiz musicale durante il quale saranno presenti Gabriele Sbattella, Niccolò Pellicano e l’Uomo Gatto, icona del programma televisivo Sarabanda. Il colore della serata sarà il rosso. Negozi, bar e ristoranti, vi accoglieranno tra mostre, eventi per bambini e spettacoli. Per avere maggiori info potete cliccare qui. Questa sera alle 21.30 si terrà il dodicesimo appuntamento della rassegna “E a un certo punto il rosso cambiò colore”. A Castellazzo Bormida arriva Bruno Gambarotta. Negli spazi della galleria “Cargo21”, in via Baudolino Giraudi 421, lo scrittore, giornalista e conduttore televisivo presenterà il suo libro “Fuori programma – le mie memorie della Rai”, in un dialogo con Giorgio Olmoti. L’appuntamento sarà anche occasione per riascoltare i successi del Quartetto Cetra grazie allo spettacolo musicale “Cetra… una volta”, che vedrà salire sul palco Fulvia Maldini, Rudi Bargioni, Giorgio Penotti e Dado Bargioni. Ingresso libero.
Per la rassegna “Voci dei boschi” nella Pro Loco di Avolasca, in via del Municipio 3, verrà proiettato il film “Le Meraviglie” di Alice Rohrwacher. L’ingresso è gratutito.
L’Archivio Pittor Giani celebra l’anniversario dei duecento anni dalla morte del maestro neoclassico Felice Giani organizzando una serie di eventi che seguono la mostra “Felice Giani 200 Anteprima”. A San Sebastiano Curone sono state inaugurate la scorsa settimana tre mostre che hanno trasformato il borgo in un museo diffuso dedicato a Giani. All’oratorio della Trinità c’è la mostra “Il viaggio da Faenza a Marradi“, a cura di Vincenzo Basiglio e Marcella Vitali. All’archivio Pittor Giani, “Felice Giani e dintorni, opere da collezioni private”, a cura di Vincenzo Basiglio e Vittorio Sgarbi mentre all’archivio Piero Leddi si può visitare “Disegni di Felice Giani raccolti da Piero Leddi”, a cura di Aurora Scotti e Marcella Vitali. Le mostre sono aperte il venerdì, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 e su prenotazione. L’ingresso è libero.
La compagnia teatrale Abretti torna in scena con “Trenta secondi d’amore“, nel Museo del Territorio a Cassinelle. Lo spettacolo inizierà alle 21.10. Il ricavato verrà devoluto alla scuola di Cassinelle per acquistare materiale per il doposcuola. Per avere maggiori informazioni e per acquistare i biglietti potete recarvi nel centro sportivo in via San Paolo 118 oppure all’ufficio anagrafe del comune.
A Vignale Monferrato proseguono gli appuntamenti di “Vignale in danza“. Questa sera alle 21.30 si terrà lo spettacolo “Romanza” di Loredana Parrella. Lo spettacolo prende spunto dal cortometraggio Submission di Theo Van Gogh. Per saperne di più clicca qui.
Alle 21 nel cortile del Castello Podestarile a Castelnuovo Scrivia, la compagnia teatrale “C’è un asino che vola” terrà uno show di burattini dal titolo “Pepe e Ciro all’avventura”. Per info potete contattare il numero 342 6152605 oppure l’email associazionesarina@gmail.com.
Per la rassegna “Notti d’estate al Parco Torre” a San Salvatore Monferrato, questa sera alle 21.30 si terrà lo spettacolo teatrale “Monologhi e biologhi” con la compagnia teatrale di Gianluca Pivetti “Notte magica”. Gli appuntamenti sono tutti a ingresso libero e gratuito.
La compagnia teatrale fubinese si esibirà questa sera in “Bacio bacio micio micio“, una commedia scritta e diretta da Massimo Brusasco. Lo spettacolo andrà in scena in piazza Roma a Borgoratto alle 21.30.
Continua la rassegna “Il borgo delle storie” a Garbagna. Alle 21.45 si terrà “Assalto alle alpi”, un racconto dal vivo di Marco Albino, tratto dal suo omonimo libro.
Proseguono gli appuntamenti del XIV Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…”. Questa sera alle 21, nella Chiesa di San Vittore a Borghetto di Borbera, si terrà un concerto dedicato a due compositori tedeschi del periodo barocco: Handel e Bach. L’ingresso è gratuito. Per avere maggiori info potete contattare l’email alessandriabraoccaenonsolo@gmail.com.
Alle 19.30, a Pecetto di Valenza si terrà la “Pastasciutta Antifascista”, un evento organizzato dalla sezione di Valenza di A.N.P.I. Al Centro Sportivo “Claudio Orsini”, si potrà gustare un ricco menù. Ci saranno antipasti misti al costo di 7 euro e tris di pastasciutta a 10 euro. Per chi volesse c’è anche l’opzione piatto unico con acqua e vino/birra, antipasto misto e tris di pastasciutta a 15 euro. Non mancherà ovviamente l’opzione dessert con crostata o salame di cioccolato. al costo di 3 euro. Per info e prenotazioni si può chiamare Marco al 338 1439000 o Edi al 338 5814901.
Comincia oggi il 21° MonFilmFest, che quest’anno si terrà a Mombello Monferrato. Fino al 15 luglio saranno proiettati 24 cortometraggi e 2 lungometraggi. Le proiezioni avranno inizio alle 21 alla Cittadella del Cinema Temporary Desk, in via Recchezzina 4. Per conoscere meglio il programma del festival vi consigliamo di consultare il sito ufficiale.
Cosa fare ad Alessandria
Cosa fare a Valenza
Cosa fare a Novi Ligure
Cosa fare a Tortona
Cosa fare a Casale Monferrato
Cosa fare ad Acqui Terme
Cosa fare a Ovada
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria