4 Luglio 2023
05:00
A Ticineto nasce la Fondazione Maria Angela Ribero Luino per rafforzare l’assistenza agli ospiti della residenza
TICINETO – Dapprima Ipab (Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficienza) poi Associazione ed infine Fondazione-Impresa Sociale, la Residenza Maria Angela Ribero Luino di Ticineto, pur mantenendo la primaria funzione di assistenza Socio-Sanitaria agli anziani e alle fasce più deboli, ha rafforzato la propria posizione istituzionale con l’ultima trasformazione. L’atto di formalizzazione della trasformazione in Fondazione si è svolto nella stessa Residenza, alla presenza del Notaio Luciano Mariano di Alessandria e degli amministratori, nell’occasione riconfermati, della passata Associazione: Presidente Angelo Martinotti, Vicepresidente Ivo Maestri, Consigliere di sorveglianza Maria Pistarino e i Consiglieri Roberto Bellin e Paolo Mesturini, nonché si è provveduto alla nomina dell’Organo di controllo nella figura di Luigi Massa, commercialista di Casale. Segretario della Fondazione è stato confermato Alfredo Fracchia.
Da subito il CdA della Fondazione ha individuato obbiettivi strategici di gestione ed in particolare ha voluto, con propri fondi, rafforzare l’assistenza agli Ospiti aumentando le ore di servizio infermieristico a 12 ore, ben al di sopra dei parametri richiesti dalla Regione Piemonte in base al numero di ospiti presenti, con l’obbiettivo di dare, in futuro, anche una reperibilità notturna, e aumentando anche le ore di presenza del Fisioterapista e di attività Psico-educativa, confermando la presenza di un’Equipe di Medici Specialistici a disposizione dei bisogni sanitari degli Ospiti. Prosegue, nei limiti dei fondi a bilancio, l’applicazione di “rette promozionali” e la partecipazione come Ente a “Scelta Sociale” della Regione Piemonte.
Il Consiglio ha altresì in programma:
1) l’aumento dei posti letto per accogliere fino a 60 Ospiti;
2) la realizzazione di un Impianto Fotovoltaico di ultima generazione, che ci consentirà naturalmente di risparmiare sui costi puri dell’Esercizio ma, soprattutto, di rendere più Green la nostra struttura, riducendo la produzione di Co2;
3) la riqualificazione dell’Area Verde del giardino posto a Sud, per renderlo luogo di piacevoli passeggiate tra i profumi di erbe aromatiche, aiuole coloratissime e amabili soste all’ombra di rigogliose piante.
“Una costante che ci ha contraddistinto in passato, così come ci contraddistingue ora, è la passione e l’amore con cui ogni giorno si prendono decisioni atte a migliorare la esistenza di coloro che stanno attraversando una delle fasi più delicate della propria vita”.