4 Luglio 2023
09:46
Con luglio ritorna il festival Paesaggi e oltre
COSTIGLIOLE D’ASTI – Sarà la ventiduesima edizione per “Paesaggi e oltre. Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO”. Dieci gli appuntamenti nel paesaggio tra il 17 luglio e 2 settembre, in un cartellone ricco di prove e narrazioni d’artista per tutti i pubblici, oltre che di creazioni apposite per i luoghi ospitanti. Sin dai suoi inizi il festival si è proposto come palco sulle colline tra Langa e Monferrato ed è diventato un curato viaggio artistico alla scoperta del paesaggio patrimonio dell’umanità, con un palinsesto di spettacoli e di ospiti di altissimo profilo. Il programma è stato presentato la scorsa settimana a Castagnole delle Lanze, in una conferenza stampa-spettacolo di “Degustazioni teatrali” a cura dell’ensemble La Fabbrica delle Bambole. E’ stata l’occasione per premiare gli spettatori che nella passata edizione hanno raccolto più timbri con il passaporto #paesaggieoltre, partecipando a più appuntamenti. Il festival Paesaggi e oltre / landscapes and beyond 2023 è promosso dalla Comunità Collinare Tra Langa e Monferrato, con la consolidata direzione artistica e organizzativa del Teatro degli Acerbi.
L’apertura sarà la sera del 17 luglio a Bricco Lù di Costigliole d’Asti con un tributo teatrale ai Pink Floyd nel cinquantesimo di “The dark side of the moon” da parte di Assemblea Teatro che nacque nello stesso periodo del famoso gruppo.
Poi spazio il 25 luglio a Castagnole delle Lanze ai commedianti dell’arte di Stivalaccio Teatro, autentici buffoni nel cuore dell’inferno. Ci sarà poi il 27 luglio nella frazione Loreto di Costigliole d’Asti un inedito omaggio all’aviatore Cesare Lai nel centesimo anniversario dell’aeronautica Militare Italiana di Magdeleine G con Patrizia Camatel e Tommaso Massimo Rotella.
E poi, nel venticinquennale di attività del Teatro degli Acerbi, il 1° agosto nel Parco del Castello di Costigliole d’Asti una prima nel segno di una inedita riscrittura della Traviata, decadente e struggente, attingendo al potere evocativo del teatro.
Il 2 agosto a Castagnole delle Lanze, dopo la recente anteprima di successo ad Astiteatro, arriverà poi il nuovo “Chisciotte” di casa degli alfieri, stavolta con al fianco una donna.
Il 6 agosto una passeggiata nel paesaggio sul sentiero della Madonna del Carmine a Coazzolo, all’alba e al tramonto, con i “Camminanti del silenzio” del Teatro delle Selve.
Nel periodo di Ferragosto ci saranno: il 12 agosto a Montegrosso d’Asti due giullarate “pirotecniche” di Matthias Martelli, che calca palcoscenici in Italia ed Europa con i suoi sorprendenti spettacoli ed il Ferragosto a teatro nell’anfiteatro a San Michele di Costigliole d’Asti con una coinvolgente narrazione di Federica Molteni con incursione di burattini, una prova d’attore.
E poi il 18 agosto, nell’anfiteatro di Coazzolo, una sorprende riscrittura e interpretazione de “La luna e i falò” di Cesare Pavese con Luigi D’Elia sulla ricerca interiore, sulle domande pressanti che hanno a che fare con il ricordare, con la memoria, privata e collettiva.
Chiusura inedita il 2 settembre nella frazione panoramica di Boscogrande di Montegrosso d’Asti con un concerto scenico di Tecnologia Filosofica, un duo allegro, semplice e sorprendente che sarà preceduto da una merenda sinoira.
Ci saranno inoltre degustazioni e racconto dei vini del territorio. Gli spettatori che percorreranno le varie tappe del viaggio nel festival potranno avere il “passaporto paesaggieoltre” in cui collezionare un timbro di “visto” per ogni evento con premi al termine. Prezzi popolari per i biglietti, a 10 euro (con riduzioni a 5 euro fino ai 12 anni), mentre l’abbonamento a tutti i dieci appuntamenti costa 75 euro. Prenotazioni consigliate su appuntamentoweb.it dal 12 luglio. Informazioni info@teatrodegliacerbi.it e cell. 3518978847. Il programma completo sui siti www.teatrodegliacerbi.it / www.langamonferrato.it e su fbteatro.degli.acerbi e igteatro_degli_acerbi.
Paesaggi e Oltre si realizza con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione C.R.T. e Fondazione C.R. Asti. Fondamentale è l’apporto e dei quattro comuni facenti parte dell’unione. Ha il patrocinio e il contributo dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato UNESCO, che lo riconosce come l’iniziativa culturale estiva astigiana che meglio estrinseca i valori da essa promossi e intenti perseguiti legando cultura, turismo e territorio. Ha una partnership con l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, sponsor la Banca di Asti.