Autore Redazione
venerdì
14 Luglio 2023
05:35
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 14 luglio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 14 luglio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono molteplici gli eventi che animeranno Alessandria e provincia durante questo venerdì 14 luglio.

Tra questi vi segnaliamo che fino al 16 luglio si terrà a Quarti di Pontestura il “Quarti Festival 2023“. Nell’area verde del paese si alterneranno dj set, band e artisti. Oggi il festival si accenderà con il super concert show di Jerry Calà, “50 anni di libidine”. Per tutta la durata dell’evento, dalle 20, aprirà lo stand del ristorante con grill, cucina, birreria e american bar.

A Borgoratto, in piazza Roma, la musica sarà protagonista alle 22 con il concerto di Tullio De Piscopo & Beggar’s Farm. Special guest della serata sarà Felice Reggio. L’evento musicale nasce con una finalità benefica: il ricavato sarà infatti destinato alla Lilt, la Lega Italiana per la lotta contro i tumore. I biglietti numerati seduti frontali costano 20 euro, il posto unico seduto 10 euro. Per saperne di più cliccate qui.

Un’estate d’oro a Valenza è il ricco calendario di eventi e di appuntamenti del mese di luglio che il Comune di Valenza ha organizzato per passare l’estate in città. Questa sera, a partire dalle 18, potrete ascoltare musica e ballare con Live In Valenza. In Piazza XXXI Martiri si alterneranno dj set a concerti delle tribute band, tra le quali i Jam e gli Asilo. Dalle 20 sarà possibile anche cenare con hamburger e pizza. Inoltre, in piazza Gramsci e in viale Oliva troverete il luna park.  Per avere maggiori informazioni potete contattare il numero 0131 949286 o l’email biblioteca@comune.valenza.it.

Cosa fare ad Alessandria

La Ristorazione Sociale di Alessandria vi invita a partecipare all’apericena di beneficenza che si terrà questa sera alle 19.30, a favore del Centro Down. Durante l’evento si esibiranno i “Memories”, una tribute band di Elvis Presley. Per partecipare è richiesta una quota minima di 20 euro.

Nelle Sale d’Arte, in via Machiavelli 13, si può visitare invece la mostra “Gabriele Basilico/Ritorni a Beirut-Back to Beirut“, che presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011. La mostra si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19, fino al 1° ottobre. Da giovedì 13 luglio si aggiunge anche “Gabriele Basilico Alessandria 2006”, la mostra che racchiude una quindicina di scatti tutti dedicati alla Città di Alessandria da parte del grande fotografo milanese di fama internazionale.

In tema di mostre c’è anche il “Il tema dell’esame” di Mario Fallini. Nelle Sale Storiche della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” potete osservare un calligramma realizzato da Mario Fallini, nel quale il tema di maturità di Umberto Eco diventa un ritratto indimenticabile e unico del grande intellettuale alessandrino. Dopo L’esposizione resterà aperta fino al 1° settembre 2023 e sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca, quindi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13. Il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio dalle 14 alle 18. Ingresso libero.

Fino al 30 luglio 2023, nell’ambito della festa patronale la Chiesa parrocchiale di Santa Maria del Carmine ad Alessandria ospita un’esposizione di immagini sacre intitolata “Regina Decor Carmeli – La Madonna del Carmelo nei santini”. L’esposizione riguarda una ricca campionatura dell’iconografia della Madonna del Carmine con circa 400 immagini che illustrano i diversi aspetti devozionali che nei secoli sono stati rivolti alla Madonna del Carmelo. La mostra è a ingresso libero ed è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 12 e nel pomeriggio dalle 16 alle 18.

Sempre alla Chiesa di Santa Maria del Carmine, questa sera alle 21 avrà inizio la Stagione internazionale di concerti sugli organi storici: ad inaugurare l’edizione del 2023 sarà Frank Heye.

L’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee ha organizzato per oggi pomeriggio, alle 15.30, al Caffè Alessandrino di piazza Garibaldi, l’inaugurazione della mostra fotografica collettiva dal titolo “Wave Gotik Trefen“. La mostra racconta il “Wave Gotik Treffen”, un festival dedicato alla musica gotica e alla cultura dark che si tiene a Lipsia, in Germania. Gli scatti sono di Monica Dorato, Valter Ravera e Bruno Appiani. L’esposizione, dopo l’inaugurazione, resterà aperta fino al 31 luglio 2023.

Cosa fare a Valenza

Fino a domani, sabato 15 luglio, potete visitare la mostra fotografica “Guida alpina” dedicata al fotografo e scrittore Cosimo Zappelli. L’esposizione, allestita nel Centro Comunale di Cultura, vuole ricordare la storia del grande alpinista viareggino a oltre trent’anni dalla sua scomparsa. “Guida alpina” è visitabile dalle 9 alle 12.

Cosa fare a Tortona

Siete invitati alla presentazione del MA-DE Museo Civico Archeologico Dertona, che si terrà questa mattina alle 11 nel Palazzo Guidobono, in Piazza Aristide Arzano.

Palazzo Guidobono si può ancora visitare la mostra documentale “Una principessa a Tortona”, dedicata a Cristierna di Danimarca. L’esposizione è aperta dal giovedì alle domenica dalle 15.30 alle 19.

Al Museo Diocesano, fino al 29 luglio si potrà visitare la mostra di Greta Penacca “Holy Vestments and Sacred Images”, un cospicuo numero di lavori, carte e tele, sculture in argilla e un gioiello, che hanno come tema l’indagine sulla forma del sacro. La mostra è aperta dalle 16 alle 19.

Cosa fare a Casale Monferrato

In occasione dell’evento Monfrà Jazz Fest 2023, nella sede operativa di Casale Monferrato in Viale Lungo Po Gramsci 10, è stata allestita la mostra fotografica “Nel mondo fluttuante”. Oggi sarà l’ultimo giorno per poter osservare le opere fotografiche di Ghigo Delfiume. La mostra resta aperta dalle 9 alle 15, previa prenotazione al numero 0142 457861.

Cosa fare ad Acqui Terme

Questa sera si terrà nella Chiesa dell’Addolorata un concerto dell'”Interharmony Internation Festival 2023“. A partire dalle 21.30 si esibiranno diversi artisti internazionali. Ingresso libero.

Fino al 23 luglio potete assistere alla mostra “La vita a colori” del collettivo del circolo artistico “Marco Ferrari”. L’esposizione, allestita nelle sale d’arte del palazzo Palazzo Chiabrera, è visitabile dal martedì al giovedì dalle 17.30 alle 19.30, il venerdì e il sabato anche dalle 21 alle 23. Lunedì chiuso.

Proseguono gli appuntamenti del 40esimo Festival Internazionale di Danza “Acqui in palcoscenico 2023 Beinside“. Alle 18.30 nel chiostro del Duomo si terrà lo spettacolo “Portrait” della compagnia Ersiliadanza. Alle 21.30 nella piazza Conciliazione, invece, la compagnia Tocnadanza si esibirà in “Notturni d’acqua”. Per info e prenotazioni contattate lo 011 4730189, il 339.2907436 oppure info@ballettoteatroditorino.org.

Nella Cattedrale S. M. Assunta, alle 21, sarà possibile assistere a un concerto di organo e tromba. All’organo Ismaele Gatti, alla tromba Francesco Gibellini. L’ingresso è libero.

Cosa fare a Ovada

Per la rassegna “Ovada, una notte nel medioevo“, questa sera alle 20.30, potrete visitare il Museo Maini accompagnati dal Dottor Marco Gaglione. Per info e prenotazioni potete contattare il 0143821043, il numero whatsapp 3791187215 oppure l’email iat@comune.ovada.al.it.

I comuni di Ovada, Tortona e Valenza e Confcommercio Alessandria, hanno organizzato una serie di eventi che animeranno per tutto il mese di luglio i tre comuni. Il titolo della rassegna è “Luglio con Noi”. Oggi in piazza Assunta a Ovada, alle 20.30, si terrà una sfilata di moda, con l’abbigliamento e gli accessori dei negozi del vicinato. Il colore della serata sarà il bianco. Ogni esercente declinerà il colore all’interno della propria attività, tra vetrine, allestimenti, pietanze uniche e cocktail creativi.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

A Vignale Monferrato proseguono gli appuntamenti di “Vignale in danza 2023”. Oggi si terrà un apericena e uno spettacolo dal titolo “Radici”. Radici è un viaggio alla scoperta di alcuni dei luoghi che ospiteranno l’edizione 2023 del Festival di danza. A esibirsi saranno le studentesse del Liceo Umberto Eco di Alessandria. L’evento inizierà alle 20.30 e si terrà nelle Cantine Hic et Nunc.

Per la rassegna “Voci dei boschi”, questa sera alle 21.30 nella Società Mutuo Soccorso Pietro Toselli di Sardigliano, verrà proiettato il filmIl frutto della tarda estate” di Erige Sehiri. L’ingresso è libero.

Proseguono gli appuntamenti del “MonFilmFest 2023” a Mombello Monferrato. A partire dalle 21, nella Cittadella del Cinema Temporary Desk, in via Recchezzina 4, verranno proiettati tre film: “Dov’è la vittoria!” di Stefano Lisci, “Ho inghiottito Ungà” di Riccardo Banfi e “Cristal, papel, orgánico” di Almudena Vazquez.

Ultimo appuntamento della rassegna “Notti d’estate al parco Torre” a San Salvatore Monferrato. Alle 21.30 andrà in scena lo spettacolo “Bacio bacio, micio micio” con la compagnia teatrale fubinese di Massimo Brusasco. L’ingresso è gratuito.

L’Archivio Pittor Giani celebra l’anniversario dei duecento anni dalla morte del maestro neoclassico Felice Giani organizzando una serie di eventi che seguono la mostra “Felice Giani 200 Anteprima”. A San Sebastiano Curone sono state inaugurate la scorsa settimana tre mostre che hanno trasformato il borgo in un museo diffuso dedicato a Giani. All’oratorio della Trinità c’è la mostra “Il viaggio da Faenza a Marradi“, a cura di Vincenzo Basiglio e Marcella Vitali. All’archivio Pittor Giani, “Felice Giani e dintorni, opere da collezioni private”, a cura di Vincenzo Basiglio e Vittorio Sgarbi mentre all’archivio Piero Leddi si può visitare “Disegni di Felice Giani raccolti da Piero Leddi”, a cura di Aurora Scotti e Marcella Vitali. Le mostre sono aperte il venerdì, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 e su prenotazione. L’ingresso è libero.

A Cassine parte questa sera il primo appuntamento del cinema all’aperto. Alle 21, nel piazzale La Ciocca, verrà proiettato il film disney-pixar “Coco“. Ingresso gratuito.

Il teatro del Rimbombo presenta “Scacco al Re Antigone“, il saggio degli allievi del corso di teatro classico condotto da Laura Gualtieri e Marco Colombara. Lo spettacolo si terrà in piazza Giovanni Paolo II a Castelnuovo Bormida, alle 21. Ingresso a offerta libera. Per info potete contattare il numero 339 3055082.

A Bistagno si terrà alle 21 “Musicomico”, uno spettacolo del comico Gianluca Blumetti. Insieme a Blumetti saranno presenti anche Paolo La Farina, il musicista Marco Blues Marino e la cantante Alessandra Sini. Per info e prenotazioni potete contattare l’email reteteatri@gmail.com o il numero 348 9117837.

Nella chiesa S. Maria e S. Siro a Sale, si tiene questa sera alle 21.15 “Luoghi e atmosfere”, un concerto di Carlo Fortunato.

Il Comune di Montecastello e l’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee vi invitano questa sera, alle 18, al secondo appuntamento del 2023 del progetto “Cheta Mai“. All’evento verrà presentato il libro “Donna Fraschetana” dell’attore, scrittore e poeta David Turri. Parteciperanno anche la cantante e scrittrice Daniele Castrogiovanni e il presidente dell’Associazione Fabrizio Priano. L’incontro sarà alla Spianata di Sant’Antonio a Montecastello. Seguirà un aperitivo a cura della Pro Lolo di Montecastello.

Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare sabato 15 luglio e cosa fare domenica 16 luglio ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagraqui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dal 14 al 16 luglio.

 

Foto in copertina di Aleksandr Popov presa su Unsplash.

Condividi