Autore Redazione
mercoledì
12 Luglio 2023
05:10
Condividi
Cronaca - Alessandria

La Provincia attiva la pesca notturna per ridurre l’ingombrante presenza dei pesci siluro

La Provincia attiva la pesca notturna per ridurre l’ingombrante presenza dei pesci siluro

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La Provincia di Alessandria ha deciso di dare il via libera, a determinate condizioni, all’attività di pesca notturna lungo alcuni tratti fluviali alessandrini per tutelare le specie autoctone e impedire il proliferare di specie importate da altri luoghi. Il Presidente della Provincia Enrico Bussalino in particolare, insieme agli uffici competenti, vuole stoppare la presenza sempre più invadente dei pesci siluro.

Una delle situazioni emblematiche è rappresentata dal tratto di valle del Torrente Orba, dal comune di Ovada a scendere, dove la recente diffusione del siluro impatta pesantemente con la presenza di specie autoctone oggetto di Direttiva Comunitaria, motivo per cui la Provincia ha ritenuto opportuna l’istituzione in tale ambito del regime di pesca notturna finalizzata alla cattura delle specie alloctone. Questa attività sarà regolata da specifiche disposizioni sull’uso di attrezzature e sull’osservazione di atteggiamenti da tenere in ambito di pesca, soprattutto nei confronti dell’obbligo di trattenimento e conseguente divieto di rilascio nelle acque degli esemplari di siluro catturati. Parallelamente il nuovo provvedimento prevede da parte degli organi di vigilanza una mirata attività di controllo in notturna, soggetta a cautele per motivi di sicurezza, anche a tutela dei pescatori stessi, per gli aspetti legati al bracconaggio e ad altre attività illegali rivierasche. I pescatori notturni dovranno segnalare alla Provincia la targa degli automezzi di norma utilizzati per svolgere questa attività. L’Ufficio Ittiofauna in seguito alle comunicazioni pervenute redigerà un apposito elenco. Questo elenco, in continuo aggiornamento sarà a diposizione delle Forze dell’Ordine e degli organi di Vigilanza Provinciale, Locale e Volontaria.

Il presidente Bussalino sottolinea il carattere di estrema attualità e puntualità da parte della Provincia del provvedimento attuato anche per una sua non trascurabile natura di carattere emergenziale. Il consigliere delegato alla Pesca, Stefano Zoccola, anche nella sua qualità di Presidente della Consulta Provinciale Pesca fa rilevare inoltre gli aspetti di buona gestione da parte della Provincia di Alessandria, molto spesso dimostratasi all’avanguardia nel campo della tutela ittiofaunistica, dove nel caso della specifica situazione ha previsto un coinvolgimento attivo alla problematica da parte dei pescatori, in sinergia con l’Ente e gli organi di controllo. Si tratta di un provvedimento che non solo è atto a rafforzare l’opera di contenimento del siluro, ma ribadisce con chiarezza l’obbligo di divieto della pratica di rilascio degli individui catturati, annosa problematica relativa ad una pratica di uso consolidato che emerge particolarmente ogni qualvolta vengono catturati individui di grandi dimensioni. L’arduo obbiettivo di salvaguardia delle specie ittiche autoctone per un auspicabile ripopolamento si sta attuando anche sulla base di altre attività analoghe già messe in atto dalla Provincia attraverso la proficua gestione degli incubatoi di valle e del controllo delle asciutte procurate nell’ambito dell’esecuzione di lavori in alveo.

Condividi