12 Luglio 2023
05:00
La giunta dice “sì” alla concessione del terreno per il parcheggio del nuovo Centro Islamico al quartiere Europa
ALESSANDRIA – La Giunta ha detto “sì” alla concessione alla Comunità dei Musulmani di Alessandria onlus del diritto di superficie su una parte del terreno comunale in via San Giovanni Bosco dietro la Chiesa Evangelica. Nell’area di 1400 metri quadrati è prevista la realizzazione di un parcheggio a servizio del Centro Culturale Islamico, che da via Verona dovrebbe trasferirsi proprio nella zona al quartiere Europa.
Come disposto dall’atto approvato dalla Giunta, la concessione dell’area per i prossimi 87 anni si finalizzerà a fronte del versamento nelle casse del Comune di Alessandria di 27.633 euro e all’impegno della Comunità dei Musulmani di occuparsi anche della manutenzione ordinaria e straordinaria della restante parte dell’ex parcheggio Guala in via San Giovanni Bosco, ulteriori 3290 metri quadrati che restano del Comune, ha spiegato l’assessore Enrico Mazzoni.
L’operazione per il trasferimento del Centro Culturale Islamico, ha ricordato il membro della Giunta, è iniziata nel 2018 quando la Comunità dei Musulmani di Alessandria è subentrata, “con l’avvallo del Comune”, alla Parrocchia Ortodossa Romena nel diritto di superficie di una porzione di terreno al quartiere Europa per realizzare un nuovo edificio di cultura e preghiera.
Il trasferimento del Centro Culturale Islamico risponde al diritto di tutte le persone di poter professare liberamente la propria fede religiosa e in più rispetta anche le disposizioni del piano regolatore della città, ha evidenziato Enrico Mazzoni. L’area, infatti, era stata a suo tempo individuata proprio per favorire l’insediamento di varie confessioni religiose e proprio in quella zona è infatti già sorta la Chiesa Cristiana Evangelica. La costruzione del Centro Culturale Islamico al quartiere Europa, e relativo parcheggio, permetterà inoltre di risolvere “i problemi di viabilità e parcheggio” che ci sono oggi in via Verona, ha aggiunto l’assessore Mazzoni.
L’atto approvato dalla Giunta domani, intanto, passerà all’esame della Commissione Sviluppo del Territorio e poi spetterà al Consiglio Comunale di Alessandria dire l’ultima parola.