14 Luglio 2023
09:30
“Andar per sagre”: gli appuntamenti del weekend in provincia di Alessandria
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Su Radio Gold un nuovo appuntamento con “Andar per sagre“, la rubrica che vi porta alla scoperta delle sagre e feste che animeranno la provincia di Alessandria questo weekend.
A Silvano d’Orba venerdì 14 e sabato 15 luglio al Campo Sportivo “Stefano Rapetti” si terrà la “Sagra dell’Asado”. Nell’area ristorante, dalle 19.30, si potrà gustare la specialità argentina alla brace e altri golosi piatti. Dopo cena, poi, si balla con il Dj Marco Ferretti.
Sabato 15 luglio Valmadonna si accende con “Valmadonna Fai Baldoria”. La manifestazione, organizzata da Associazione Valmadonna Insieme Odv con il supporto del CSVAA, comincerà alle 19.30. Nel salone e nel cortile parrocchiale di Valmadonna si potrà partecipare alla cena a base di antipasti misti, agnolotti, grigliate e dessert. Dalle 22, in piazza Rossa, spazio alla musica Live con il concerto degli Explosion.
A Mandrogne sabato 15 e domenica 16 luglio alla Società Mutuo Soccorso torna l’Acciugata. Protagoniste delle due serate gastronomiche, al via dalle 19, saranno ovviamente le gustose acciughe impanate ma nel menù ci saranno anche insalata di mare, i tradizionali salamini di Mandrogne e golosi dolci. All’Acciugata di Mandrogne non mancherà la musica. Sabato 15 luglio si balla con “Graziella Group”, domenica l’esibizione di ballo “Centro danze Piemonte” accompagnerà il live dei “Ragazzi di strada”.
A Mombaruzzo, sabato 15 e domenica 16 luglio tornano “I percorsi del Gusto”: l’itinerario prenderà il via alle 18 lungo le vie dell’antico Borgo Castello dove si potranno degustare prodotti tipici del territorio. La tasca con il bicchiere e una degustazione di vini avrà il costo di 5 euro. Sarà possibile poi acquistare ulteriori assaggi negli stand dei produttori posti lungo il percorso. Vi sarà anche una terrazza panoramica con servizio bar. Ad accompagnare l’evento non mancherà la musica: sabato con il dj set di Luca Effe, domenica con “Fuori Programma Live Band”.
A Giardinetto sabato 15 e domenica 16 luglio si terrà la Festa della birra. Nell’Area verde “Geom. Franco Ricaldone” dalle 19.30 potrete gustare le specialità preparate dalla Pro Loco e, ovviamente, freschi boccali di birra negli stand gastronomici al coperto e dalle 21.30 ballare e scatenarvi con due grandi serate musicali. Sabato 15 luglio si farà festa con la Shary Band e domenica 16 luglio con Farinelli Group.
A Orsara Bormida domenica 16 luglio troverete buon cibo, vino e tanta musica “Per le vie del borgo”. Dalle 10 e fino a tarda serata nel borgo medievale dell’Alto Monferrato acquese si potranno vivere esperienze particolari studiate e pensate per favorire il vostro benessere psicofisico. Basterà recarsi al punto di accoglienza nel piazzale del peso all’ingresso di Orsara per ricevere la mappa del borgo con tutte le informazioni su postazioni, percorsi, punti ristoro e “distretti di svago”. La giornata sarà l’occasione per conoscere le bellezze del paese; la parrocchia di San Martino, il parco del Castello, il museo di Orsara (dove si terrà anche una speciale caccia al tesoro). Non mancheranno i prodotti artigianali, musica dal vivo e le eccellenze del territorio.
A Cremolino, nell’ambito della Festa Patronale N.S. del Carmine, torna la Sagra delle Tagliatelle a Cremolino, giunta alla sua 38° Edizione. Dal 14 al 16 luglio, nel Campo Sportivo del paese potrete gustare ottime tagliatelle e molte altre specialità del territorio. Lo stand gastronomico resterà aperto dalle 19 alle 23. Sabato 15 luglio si terrà una serata musicale organizzata per i giovani.
A Castelletto d’Orba, dal 14 al 16 luglio nel palazzetto dello sport Castelvero si terrà “Unione dei Gusti“. Un evento gastronomico durante il quale potrete gustare molte specialità del territorio preparate da diverse Pro Loco e associazioni. Durante le tre giornate verranno servite lasagne con speck, porri e gorgonzola, ravioli al sugo, trofie a pesto, carne alla brace, patatine fritte, fritto misto di pesce, stinco e purè, trippa, dolci e vino. Inoltre, sarà attivo il servizio bar della Polisportiva Comunale Castellettese. Il 14 e 15 luglio si potrà cenare a partire dalle 19, domenica 16 luglio invece, gli stand gastronomici saranno attivi per il pranzo dalle 12.
A Cella Monte dal 14 al 16 luglio si terrà la Festa Patronale 2023. Saranno tre giornate all’insegna della musica e del buon cibo. Venerdì 14 luglio, a partire dalle 22, ci sarà il “Party Cella” con il deejay Jacopo Villani. Inoltre, durante la serata potrete sorseggiare ottimi cocktails. Sabato 15 luglio, alle 20, potrete cenare con un menù fisso a cura della Pro Loco di Cella Monte, composto da carne cruda, lingua con bagnetto, peperoni in bagna caoda, agnolotti con ragù bianco, brasato al Chiaretto con patate al forno e pesche sciroppate. Per la cena è richiesta la prenotazione al numero 348 0765817 oppure 349 6547711. Il prezzo del menù è di 27 euro. Sempre sabato potrete anche ascoltare la musica dell’orchestra Giuliano e i Baroni. Infine, domenica 16 luglio, alle 21, si esibirà la banda “La filarmonica di Occimiano”, diretta dal maestro Mauro Massaro.
A Predosa, inizierà sabato 15 e proseguirà fino a martedì 18 luglio. Dalle 18.30, per 4 sere di fila, si festeggerà nella splendida cornice del Parco Castello, in Piazza Matteotti e nelle vie di accesso alla piazza. Durante le giornate di festa troverete molti stand di street food, dove potrete sorseggiare ottimi cocktails e gustare pizza, patatine fritte, farinata, hot dog, salamelle, fritto misto, focaccia al formaggio, dolci e molto altro ancora. Nelle vie del paese troverete anche bancarelle, artisti di strada, giostre e non mancherà la musica dal vivo. Sabato ci sarà la Beggar’s Farm, domenica gli Extremedisco, lunedì ballerini di latino e danza moderna e contemporanea, martedì la Shary Band.
A San Cristoforo, sabato 15 luglio, torna nel Centro Sportivo Comunale la Sagra degli “Anloti foci a man”. Una manifestazione enogastronomica realizzata dalla Pro Loco di San Cristoforo in collaborazione con il Comune, giunta quest’anno alla alla trentacinquesima edizione. La sagra è dedicata agli agnolotti fatti a mano. Un piatto tipico piemontese che potrete assaporare dalle 19 alle 23.
La Pro Loco di Occimiano è pronta a festeggiare il traguardo dei 40 anni. Sabato 15 luglio nella Villa dei Marchesi da Passano potrete partecipare alle 20 a una degustazione di risotto con la salsiccia e il Barbera. Alle 21 si esibiranno le Azzurre di Occimiano e infine, alle 22, suoneranno i Fly Blue’s per un tributo a Zucchero. Per partecipare alla festa è richiesto un contributo di 5 euro. Per avere maggiori informazioni potete contattare Monica al 328 8825387 o Gabriella al 377 1216002.
A Camagna Monferrato la Pro Loco ha organizzato un nuovo evento all’insegna della musica, del buon cibo e del divertimento. Sabato 15 luglio, dalle 19 alle 2 di notte, potrete gustare ottimo street food e ballare grazie alla musica della “Supersound”. Durante l’evento sarà attivo anche il servizio bar. L’ingresso è libero.
A Casaleggio Boiro c’è la Festa Patronale della Madonna del Carmine. Sabato 15 luglio, a partire dalle 19 nel campo sportivo di Casaleggio Boiro, potrete sorseggiare birre artigianali e gustare un’ottima focaccia al formaggio di “Un angolo di Recco”, trippa e roast beef. Non mancherà la musica grazie alla partecipazione di Miriam Marchesi. Domenica 16 luglio si terrà alle 17 la Santa Messa e la processione.
A Solero da venerdì 14 a domenica 16 luglio, nel Parco dell’asilo “Carlo Guasco”, in occasione della Festa patronale di San Bruno, torna la “Sagra degli agnolotti e dei pè“. Il ricco e goloso menù della sagra prevede ovviamente gli agnolotti si stufato e i tipici “Pè” con bagnetto ma anche molti altri piatti tipici. Ad accompagnare il buon cibo ci sarà come sempre la musica: venerdì 14 si balla con il dj set di Farinelli Group, sabato si esibiranno gli Ewa For You mentre domenica via libera a Enrico Cremon e Dina Manfred Music Band.
Il 14, 15 e 16 Luglio prende il via il 1° Quattordio Beer Fest: a partire dalle 19.30 in piazza Giuseppe Fracchia (piazza del mercato) si potranno assaggiare ottime birre artigianali, gustare buon cibo e ascoltare e ballare tanta musica dal vivo. L’ingresso è gratuito. Tante anche le proposte musicali: venerdì 14 luglio si esibiranno i Disconnessi Band in una serata revival ’70-’80-’90. Sabato 15 luglio spazio al rock & blues di Gabriel Delta mentre domenica 16 luglio si balla la disco dance italiana con la Zoom Party Band.
A Bassignana dal 14 al 16 luglio c’è la Festa Patronale della Madonna del Carmine. Per tutte e tre le sere sarà possibile cenare dalle 19:30 con antipasti, agnolotti, pasta e fagioli, hamburger, ribs bbq ma anche proposte vegetariane. Domenica anche a pranzo a partire dalle 12. Venerdì si balla con “Jada e le dolci note”, sabato tributo a Ligabue con “Da zero a Liga” e domenica si parte alle 19 con l’aperitivo con musica e dalle 21.30 spazio all’alternative rock con i “Deenor” e l’immancabile Novanta-Duemila Party.
Foto di José Ignacio Pompé su Unsplash