Autore Redazione
venerdì
14 Luglio 2023
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Un nuovo modo di guardare Acqui “Con il naso all’insù”

Un nuovo modo di guardare Acqui “Con il naso all’insù”

ACQUI TERME – Acqui Terme accoglierà una serie di visite guidate pensate per guardarsi intorno e ammirare con occhi curiosi quello che caratterizza la città termale. L’iniziativa si chiama “Con il naso all’insù” e debutterà domani, sabato 15 luglio 2023, per poi continuare il 29 luglio, il 12 agosto e il 7 ottobre. Gli itinerari saranno accompagnati da una guida turistica locale, per scoprire il volto autentico di questa città, in un percorso di arte, storia e cultura a testimonianza del suo glorioso passato.

Tutte le visite partiranno alle 16 all’ufficio IAT Palazzo comunale – Viale Don Tornato e il prezzo sarà di 7 euro a persona per i maggiori di 13 anni.

Il primo itinerario si svolgerà questo sabato e sarà un percorso alla scoperta del legame tra il territorio e l’acqua: “Un viaggio alla scoperta dell’antica Aquae Statiellae”. La visita sarà dedicata ai siti archeologici come testimonianze dell’Impero Romano. Tra questi gli imponenti resti dell’acquedotto romano lungo il greto del fiume Bormida e il museo Archeologico presso il castello dei Paleologi, la fontana romana, il sito artigianale di via Cassino e i resti del pavimento a mosaico. La visita si concluderà sulle suggestive colline dell’Enoteca Regionale.

La seconda visita, sabato 29 luglio, “Alla scoperta di tesori nascosti tra edifici religiosi e dimore private”, comprenderà vicoli del centro storico e luoghi storici suggestivi dell’acquese. Il 12 agosto e il 7 ottobre invece il programma si passerà ai “Tesori di Acqui Terme”. La visita avrà inizio dal palazzo Lupi, la chiesa conventuale dedicata a San Francesco, proseguendo per altri monumenti storici e concludendosi presso le suggestive cantine dell’Enoteca Regionale .

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile chiamare: 0144 322142, o scrivere alla mail Iat@acquiterme.it

Condividi