Autore Redazione
lunedì
17 Luglio 2023
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Caronte infiamma anche la provincia. Previste punte di 39 gradi ad Alessandria

Caronte infiamma anche la provincia. Previste punte di 39 gradi ad Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La nuova ondata di caldo si è già fatta sentire nel fine settimana appena trascorso. Da questo lunedì, però, l’anticiclone “Caronte” farà schizzare ancora più alto le temperature. Come la passata settimana, quando era stato “Cerbero” a infiammare l’Italia, l’Alessandrino si candida a essere uno dei territori più roventi del Piemonte.

Come spiegato dal responsabile del servizio di Protezione Civile della Provincia di Alessandria, Dante Ferraris, proprio nell’area del capoluogo sono attese massime sui 39 gradi. La giornata più calda dovrebbe essere quella di martedì ma già oggi le massime dovrebbero comunque toccare i 38 gradi. Come sempre, le temperature indicate dal responsabile delle Protezione Civile della Provincia sono quelle delle centraline, quindi quelle “reali”, che sono in media uno o due gradi più basse rispetto a quelle poi effettivamente percepite da chi si muoverà o starà in città senza aria condizionata.

Farà decisamente caldo anche a Tortona, con massime oggi sui 36 gradi che si alzeranno fino a 38 gradi nella giornata di martedì.  Andrà un po’ meglio a chi vive nel Casalese ma anche la zona del Monferrato sarà rovente. Le massime oggi dovrebbero toccare i 34 gradi, per salire poi fino a 38 nella giornata di domani. Tra oggi e domani nelle ore più calde della giornata sono previste temperature tra i 35 e 37 gradi a Novi e tra i 34 e 36 gradi nell’Acquese e Ovadese. Anche sulle zone appenniniche della nostra provincia si suderà, con temperature in media, sui 35 gradi. Secondo le previsioni, l’anticiclone africano non allenterà la sua morsa per almeno due/tre giorni. Salvo variazioni del meteo, poi, le temperature dovrebbero ridursi di almeno qualche grado, con possibili temporali nella notte di venerdì. Il caldo, però, difficilmente concederà una lunga tregua.

Condividi