Autore Redazione
martedì
18 Luglio 2023
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Con il caldo e l’aumento dei consumi di acqua prime criticità in alcuni comuni della provincia

Con il caldo e l’aumento dei consumi di acqua prime criticità in alcuni comuni della provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Già dall’ultimo fine settimana le falde in provincia sono “sorvegliate speciali”. Con il caldo degli ultimi giorni e l’aumento dei consumi si è registrato un calo dei livelli dell’acqua in alcuni comuni. Qualche segnale di criticità”, ha spiegato Adriano Simoni, Direttore di Egato6, è arrivato da Pareto, Carrosio, Cassinelle e, in misura minore anche da Gavi, tutti territori dove nel weekend si registra un aumento di turisti e un conseguente maggiore uso di acqua.

Al momento, ha rassicurato il direttore dell’Ente che si occupa della gestione delle risorse idriche nell’Alessandrino, non ci sono situazioni di emergenza ma alcuni sindaci hanno già invitato i cittadini a limitare il consumo di acqua ai soli scopi domestici. A Cassinelle il primo cittadino Roberto Gallo ha adottato una specifica ordinanza per la popolazione servita dall’acquedotto consortile Santa Croce. Non è mai stata revocata, “ed è quindi ancora valida”, l’ordinanza adottata l’estate scorsa dal sindaco di Pareto, Walter Borreani. Il primo cittadino l’ha ricordato anche su Facebook e nel weekend è passato di casa in casa per rinnovare l’appello a non sprecare acqua. Lunedì a Pareto la situazione si è “normalizzata”, ha spiegato, ma alcune zone alte del paese sono rimaste “a secco” per tutto il fine settimana. Anche nel centro storico da venerdì pomeriggio a sabato sera è mancata l’acqua. Pareto si popola soprattutto nel fine settimana, ha aggiunto il primo cittadini, e l’aumento dei consumi crea problemi: “Dopo tanti mesi aridi di pioggia non possiamo permetterci il lusso di sprecare metri cubi di acqua potabile per riempire le piscine o innaffiare orti e giardini” ha ricordato il sindaco Borreani.

Un messaggio condiviso anche dal sindaco di Ponzone, Fabrizio Ivaldi. Nel suo comune, ha spiegato, ad oggi non ci sono criticità per quanto riguarda la rete dell’acquedotto gestita da Amag ma già da venerdì le autocisterne sono partite in supporto delle borgate Fogli e Schiappato, servite da consorzi rurali. Il Comune di Ponzone ha subito trovato il supporto della Protezione Civile acquese per fornire alla popolazione sacchetti d’acqua, ha aggiunto il sindaco Ivaldi, ma è importante sensibilizzare tutti al risparmio idrico per evitare problemi come quelli della scorsa estate. Lunedì il Bric Berton a Ponzone era a 4,70 metri, un livello che dovrebbe consentire di passare l’estate senza particolari criticità: “Ovviamente con la dovuta attenzione” ha precisato il sindaco di Ponzone.

Quest’estate la situazione è “decisamente meno critica” rispetto al mese di luglio del 2022, quando l’invaso di Ponzone era sceso a circa 2 metri e già da settimane le autobotti giravano per la provincia per rifornire d’acqua diversi comuni, ha sottolineato il Direttore di Egato6, Adriano Simoni. La terza ondata di caldo che da qualche giorno fa boccheggiare l’Italia e che proprio tra questo martedì e mercoledì dovrebbe far raggiungere “il picco”, con massime che nell’Alessandrino sfioreranno i 40 gradi, impone però la massima attenzione per preservare le risorse idriche del nostro territorio.

(in copertina foto di Wendy Petricioli dal sito Unsplash)

 

Condividi