Autore Redazione
martedì
18 Luglio 2023
15:43
Condividi
Cronaca - Valenza

Academy del lusso a Valenza, Confindustria: “Supporto a un settore cruciale del nostro sistema produttivo”

Academy del lusso a Valenza, Confindustria: “Supporto a un settore cruciale del nostro sistema produttivo”

VALENZA – La presidente provinciale di Confindustria Alessandria, Laura Coppo, ha commentato così la nascita del presidio a Valenza dell’Academy di Filiera dedicato al mondo della gioielleria. “Un ulteriore elemento di supporto per un settore che rappresenta elemento cruciale per la competizione del nostro sistema produttivo provinciale. Il settore delle Aziende Orafe Valenzane, che fa capo alla nostra Associazione, avverte come e più di tutti i comparti l’esigenza di reperire e formare manodopera qualificata, oltretutto in una fase di espansione come quella attuale della gioielleria”.

“Ci ha fatto particolare piacere” ha aggiunto Coppo “che il nostro impegno, il nostro “importante ruolo di stimolo al riconoscimento del presidio locale dell’Academy del lusso” siano stati riconosciuti anche, in un recente intervento pubblico, dall’onorevole Riccardo Molinari, che come sempre si dimostra attento alle richieste del territorio e proattivo. Al ringraziamento a lui uniamo un ringraziamento e riconoscimento al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, che ha di fatto confermato l’implementazione del presidio”. 

“Abbiamo anche apprezzato, nell’iniziativa della Regione Piemonte, il riconoscimento della necessità di portare la formazione nei territori dove le produzioni sono presenti, con una ricca tradizione e con una cultura del fare che si può trasmettere, in loco, in modo più naturale e più completo alle e ai giovani che intendono apprendere un mestiere svolto, sul territorio, con così alte competenze e conoscenze. Ultimo, ma non ultimo – ha concluso Laura Coppo – non vogliamo certo prenderci meriti non solo nostri, perché altrettanto importante per il territorio e per Valenza è l’impegno profuso dal Presidente della Camera di Commercio Gian Paolo Coscia”.

Condividi
Vedi anche