18 Luglio 2023
15:44
Crisi Artusi. Le iniziative del Comune di Casale per scongiurare la chiusura dell’Istituto Alberghiero
CASALE MONFERRATO – Il Comune di Casale si è attivato per scongiurare a chiusura dell’Istituto Alberghiero Artusi: “Un presidio di formazione di future generazioni di professionisti che sostiene la vocazione della città all’accoglienza turistica, alla valorizzazione enogastronomica e, in ottica più ampia, del territorio monferrino e provinciale” hanno ricordato da Palazzo San Giorgio.
In sinergia con il Presidente della Provincia di Alessandria, Enrico Bussalino, il Sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi e l’Assessore alla Cultura e all’Istruzione di Casale Monferrato, Gigliola Fracchia, hanno conferito un “mandato esplorativo” al Prof. Maurizio Carandini, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Paolo e Rita Borsellino” di Valenza e consulente della Provincia per la pianificazione scolastica, per vagliare tutte le possibilità e le strade percorribili per fare in modo che l’Istituto Alberghiero Artusi possa proseguire la sua attività formativa.
“Una situazione di emergenza per la quale stiamo investendo il massimo impegno e per la quale – affermano il Sindaco Federico Riboldi e il Presidente della Provincia Enrico Bussalino – terremo informati i cittadini ad ogni sviluppo, consci della rilevanza che l’Istituto ha per la città e per il territorio”. “Ogni strada concretamente percorribile – ha aggiunto l‘Assessore Gigliola Fracchia – sarà intrapresa per salvaguardare un patrimonio casalese e monferrino, strumento per custodire a divulgare cultura e competenze che sono state e saranno sempre più importanti per il nostro territorio”.
(in copertina foto inviata dal Comune di Casale)