20 Luglio 2023
05:00
Mille musicisti suonano per l’Emilia. A Rockin’1000 a Cesena anche le voci del valenzano Davide e del sansalvatorese Diego
VALENZA – Sul palco ci saranno mille musicisti, tra chitarristi, bassisti, tastieristi, batteristi. Tra le centinaia di voci dei cantanti che il prossimo 29 luglio si fonderanno alla musica all’Orogel Stadium “Dino Manuzzi” di Cesena ci saranno anche quelle del valenzano Davide Grillo e del sansalvatorese Diego Pardo. I due cantanti della provincia, infatti, si esibiranno con la più grande rock band del mondo nella tappa romagnola del tour di Rockin’1000.
Diventato un fenomeno internazionale, Rockin’1000 è nato proprio a Cesena nel 2015 quando i primi mille musicisti e cantanti si riunirono per suonare insieme “Learn to Fly” dei Foo Fighters e convincere la band di Dave Grohl a tenere un concerto in città. Raggiunto l’obiettivo, l’avventura di Rockin’1000 è proseguita ed è arrivata negli stadi di tutta Europa e del mondo. Ora, la maxi-rock band di musicisti per “professione e per passione” torna “a casa” per una speciale performance a sostegno della popolazione vittima dell’alluvione in Emilia-Romagna e anche Davide e Diego hanno deciso di esserci.
Per entrare nel super gruppo rock bisogna candidarsi, hanno raccontato. Davide e Diego l’hanno fatto tempo fa inviando alcuni video delle loro performance e sono stati selezionati. Da allora, hanno continuato a tenersi aggiornati sulle tappe del tour di Rockin’1000 e quando hanno visto la data di Cesena l’hanno scelta per il loro debutto. Davide Grillo e Diego Pardo sono entrambi “cantanti per passione”, hanno raccontato. Il valenzano Davide, 46 anni, è un incastonatore di pietre preziose mentre il sansalvatorese Diego, che di anni ne ha 28, da qualche tempo si è trasferito a Brescia per occuparsi della manutenzione dei binari dell’Alta Velocità delle Ferrovie dello Stato. Tutti e due, però, “da sempre” amano cantare.
Davide è la voce della band Dino Erre, con cui gira i locali della provincia. Diego, invece, è nato chitarrista ma sette anni fa ha liberato la voce grazie al fratello minore, che l’ha aiutato a superare l’iniziale timidezza iscrivendolo a una lezione di canto. Il sansalvatorese è stato il “frontman” della band bresciana “Temple Factory” ma ora ha intrapreso un percorso da solista che l’ha portato anche ai provini per “Amici” e “X-Factor”. Già saliti insieme sul palco, i due amici Diego e Davide stanno lavorando a un nuovo progetto comune e sono “gasatissimi” per il live di Rockin’1000. Tra la ventina di brani in scaletta per il concerto di Cesena, hanno anticipato, c’è anche “My Hero” dei Foo Fighters che i due amici hanno spesso cantato insieme quando Diego si è ritrovato ad assistere ai live della band di Davide. “Purtroppo” il gruppo di Dave Grohl che ha dato il via al progetto di Rockin’1000 non tornerà a Cesena per il concerto del 29 luglio, hanno aggiunto con un pizzico di rammarico i due cantanti, entrambi fan dei Foo Fighters. Con i mille cantanti e musicisti di Rockin’1000 ci sarà però Diodato, ospite della serata, e Rodrigo D’Erasmo e Daniel Plentz, speciali direttori della grande orchestra rock dell’evento di Cesena.