Autore Redazione
mercoledì
19 Luglio 2023
12:25
Condividi
Cronaca

Due appuntamenti di fine mese per “Antignano Estate & Cultura”

Fabio Fassio del Teatro degli Acerbi e Gian Luigi Carlone, membro fondatore e performer della Banda Osiris, con Biagio Bagini saranno i protagonisti degli appuntamenti del 20 e del 27 luglio ad Antignano
Due appuntamenti di fine mese per “Antignano Estate & Cultura”

ANTIGNANO – Si conclude il luglio di “Antignano Estate & Cultura”, il programma di spettacoli inserito nella rassegna “Teatro in Terra Astesana” del Teatro degli Acerbi, sostenuta dalla Fondazione CRT e con sponsor la Banca di Asti. “Antignano Estate & Cultura” attraversa il mese con cadenza settimanale ed è stato riproposto dopo la riuscita sperimentazione dello scorso anno. Anche gli ultimi due appuntamenti di luglio si terranno nel centro storico del paese, per vivere, con le parole del sindaco Alessandro Civardi, “serate estive ricche di narrazioni e suoni“.

Giovedì 20 luglio sarà in scena “Renzo Tramaglino, sposo promesso” con Fabio Fassio del Teatro degli Acerbi. “I promessi sposi” attraverso il racconto di Renzo Tramaglino nel 150° della morte di Alessandro Manzoni, rielaborazione testo e regia di Luciano Nattino. Una rilettura de “I promessi sposi” attraverso il racconto ingenuo e ricco di humour del protagonista maschile, Renzo Tramaglino, colpito dalle avversità di quel matrimonio che “non s’ha da fare” e dalle difficoltà che gli altri fatti del romanzo gli impongono. Il racconto teatrale segue tutti gli episodi del romanzo visti con gli occhi spalancati e spontanei di Renzo ed è narrato in rima con una parlata ibrida di più dialetti padani come un cunto antico del teatro popolare. Renzo Tramaglino, ormai accasato e padre di famiglia, è sulle sponde dell’Adda e sta per attraversarlo con il traghetto. Osservando gli alberi, simbolo e voce dei suoi antenati, e il fiume che lo ha accompagnato nel suo peregrinare, inizia a raccontare le sue vicissitudini: dal matrimonio mancato al ricongiungimento con la sua bella Lucia passando per il matrimonio a sorpresa, il rapimento, il voto, la rivolta dei forni e la peste.

Mercoledì 26 luglio si chiuderà la rassegna con “Soil music”, uno spettacolo di parole, terra e musica con Gian Luigi Carlone, membro fondatore e performer instancabile della Banda Osiris e Biagio Bagini, scrittore su temi ambientali e di creatività animalista. L’ingresso per tutti gli appuntamenti è gratuito. Info: Teatro degli Acerbi 3518978847, Comune 0141205123. L’iniziativa ha il sostegno del Comune di Antignano.

 

Condividi