Autore Redazione
mercoledì
19 Luglio 2023
14:08
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria divieto di abbandono di mozziconi e altri oggetti a terra: multe fino a 500 euro

Ad Alessandria divieto di abbandono di mozziconi e altri oggetti a terra: multe fino a 500 euro

ALESSANDRIA – Ad Alessandria è stato diramato il divieto di abbandono a terra di mozziconi di sigaretta, fazzoletti, bottiglie e ogni altro oggetto, anche di piccole dimensioni, “che possa determinare ostruzione alle caditoie, tombini e scarichi delle acque, un provvedimento a tutela del decoro urbano”.

Tutti gli esercenti sono stati invitati a dotarsi di posacenere. Inoltre, i titolari di pubblico esercizio sono stati esortati a rimuovere ogni forma di rifiuto (carta, tovaglioli, bottiglie, pacchetti e mozziconi di sigarette, ecc.) lasciato a terra dagli avventori in prossimità della propria attività.

“Tali provvedimenti” ha sottolineato il Comune di Alessandria in una nota “rispondono alla necessità di accrescere gli standard di pulizia contrastando l’abbandono di rifiuti, per migliorare la qualità urbana e le condizioni di decoro della città. Amag Ambiente sta aggiustando e posizionando i cestini rovinati, nonché sostituendo quelli non recuperabili. Sono previste rilevanti sanzioni in caso di inosservanza dell’Ordinanza dirigenziale”.

In particolare, si legge nell’ordinanza, in caso di accertata inottemperanza, ai trasgressori si applicherà una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro, a seconda della gravità del fatto, in particolare:

“- a chiunque abbandona mozziconi di prodotti da fumo sul suolo, nelle acque e negli scarichi; a chiunque abbandona rifiuti di piccolissime dimensioni, quali anche scontrini, fazzoletti di carta, gomme da masticare sul suolo, nelle acque, nelle caditoie e negli scarichi;

– a tutti i titolari delle attività per la somministrazione di alimenti e bevande (bar , ristoranti, ecc), attività artigianali del settore alimentare (a titolo esemplificativo gelaterie, pizzerie al taglio, pataterie, ecc.), pubblici esercizi, tabaccherie, che operano nel territorio comunale, entro trenta giorni dalla data della presente ordinanza, di dotarsi durante l’orario di apertura di adeguati
posacenere, da collocare esternamente all’ingresso del proprio esercizio”.

Foto di Tom da Pixabay

Condividi