Autore Redazione
lunedì
24 Luglio 2023
15:14
Condividi
Cronaca

I commedianti dell’arte di Stivalaccio Teatro a Paesaggi e Oltre

La compagnia veneta in "Buffoni all'inferno" martedì 27 luglio al Festival di Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO
I commedianti dell’arte di Stivalaccio Teatro a Paesaggi e Oltre

CASTAGNOLE DELLE LANZE – E’ sempre seguitissimo “Paesaggi e oltre. Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO”, giunto alla sua ventiduesima edizione e iniziato il 17 luglio scorso con un tributo teatrale ai Pink Floyd da parte della storica compagnia torinese Assemblea Teatro. Il Festival è  promosso dalla Comunità Collinare Tra Langa e Monferrato, con la consolidata direzione artistica e organizzativa del Teatro degli Acerbi. ed offre un cartellone ricco di prove e narrazioni d’artista per tutti i pubblici, oltre che di creazioni apposite per i luoghi ospitanti. Dieci gli appuntamenti nel paesaggio sino al 2 settembre e, martedì 25 luglio alle 21.30, a Castagnole delle Lanze, nel Belvedere del Municipio, sarà la volta di StivalaccioTeatro in “Buffoni all’Inferno”. In scena Matteo Cremon, Michele Mori, Stefano Rota, mentre il soggetto originale dello spettacolo e la regia sono di Marco Zoppello. 

Lo spettacolo ripesca dall’antica arte del buffone, l’intrattenitore per antonomasia, il più devoto cultore dello sghignazzo. Da che mondo è mondo i Comici sono spaventati quanto attratti dall’Inferno. Non c’è niente da fare, l’Averno è la destinazione finale per chi è pronto a tutto per strappare una risata. L’inferno e tutti i suoi sulfurei carcerieri sono alla base della tradizione popolare e dei racconti dei cantastorie. Esso racchiude al suo interno l’alto e il basso, il tragico e il grottesco.  Ma di storie, novelle, cantari e stornelli ce ne sono e ce ne sarebbero molti. A narrare questi episodi sono tre attori o meglio buffoni, comici, reietti, gente disposta a tutto per portare il riso. Lo faranno servendosi dell’arte buffonesca, quella maestria quattrocentesca che partorì poi la grande tradizione dei comici dell’Arte. Strambe figure, novelline, travestimenti grotteschi, cantari bislacchi, maschere demoniache e improvvisazioni oscene saranno alla base de “Buffoni all’Inferno”, un decamerone buffo e tragico. Matteo Cremon, Michele Mori e Stefano Rota, interpreti d’esperienza, da anni proiettati verso il teatro popolare, la commedia dell’arte, il gioco più puro del teatro, hanno accettato la sfida di scavare tra testi, racconti dimenticati e tradizioni folkloristiche, alla ricerca nientemeno che del cuore dell’inferno. Al termine degustazione guidata di vini della Premiata Bottega del Vino di Castagnole delle Lanze.

Biglietti, a 10 euro (con riduzioni a 5 euro fino ai 12 anni). Possibilità di abbonamento a tutti i dieci appuntamenti, a 75 euro. Prenotazioni consigliate su appuntamentoweb.it Informazioni info@teatrodegliacerbi.it e cell. 3518978847. Il programma completo sui siti www.teatrodegliacerbi.it / www.langamonferrato.it e su fbteatro.degli.acerbi e igteatro_degli_acerbi.

Condividi